SArebbe un polidisco o aratro a dischi funzionano bene in terreni sabbiosi o già dissodati e non hanno problemi con erba e sassi, hanno l'inconveniente di tirare su una parte, per cui vogliono trattore a ruote e possibilmente un po più grosso del necessario.
Un aratro a dischi l'avevano dalle mie parti ma l'hanno liquidato velocemente per i consumi di carburante esagerati, e comunque era un aratro trainato con corpi a dischi folli, non una specie di erpice a dischi azionati dalla pdf.
Il consumo non è esagerato secondo me, ha una fila di dischi soli in genere 6 o 7 e va ad una profondità di circa 30 cm con una larghezza di lavoro di circa 1.80 m, ha il difetto che tira da una parte generalmente a destra, se l'aratro è destro, per cui ci vuole un trattore grossotto ma non tanto per la potenza ma per il peso.
Non ti dico di esperienze dirette perche' col disco non ne ho.. questa azienda aveva un pentadisco verdegiglio sotto un F130 e, rispetto al versoio classico che pure avevano, lamentavano alti consumi. Per contro molte volte non serviva l'erpice rotante ma solo una lavorazione leggera per avere il letto di semina preparato. Altro difetto che mi raccontavano era che se il terreno non e' in tempera non ci sono santi che riesca a lavorare..
Cmq sono macchine concettualmente diverse, quello del video per me fa sbevazzare un po' troppo per il lavoro che fa..
Poi va anche visto chi lo usa, e come, tanto uno che l'altro, visto che da ste parti stanno preparando per i sovesci e i campi sembrano vittime del tiro d'artiglieria...