Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:56

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Ripper 
Autore Messaggio

Formazione: Maestro di musica
Salve ragazzi ho aperto un topic in un altra sezione foreste per bonifica terreno e mi è venuto in mente di chiedere qui per l uso del ripper...voi che sicuramente avete a che fare sempre con questi attrezzi e in terreni diversi..il mio problema è questo devo bonificare un 7000 metri di terreno eliminando piantine di roverelle, rovi appena nati..e piccole robinia...e tutto questo si concentra in un lato del terreno dove la pendenza è accentuata.. essendo molto sabbioso ho paura di smottamenti visto le anomali piogge di quest anno....quindi la mia domanda è: usando il ripper incrociandolo se dovesse venire un temporale..la terra come si potrebbe comportare???? Anticipatamente ringrazio.....Saluti Tarty

@micovivai

28/03/2014, 8:20
Profilo

Formazione: Perito meccanico
http://books.google.sm/books?id=PhBbB7h ... za&f=false

ti allego questo stralcio che potrebbe esserti utile,se la condizione del terreno che devi lavorare non ti convince è meglio far valutare sul posto una persona con esperienza,magari qualche vicino di campo o eventualmente un geologo,a volte è meglio perdere una porzione di terreno lavorabile lasciandolo inalterato nele zone critiche piuttosto che trovarsi una frana che slama il terreno mangiandosi una fetta di duro lavoro

28/03/2014, 9:46
Profilo

Grazie molto interessante...però visto che il terreno è un piccolo appezzamento dovrei sfruttarlo al meglio....alcuni mi hanno consigliato un aratura..ma il rischio è troppo alto...ma non c è un altro modo...per eliminare quei polloni di roverelle e robinia...sono giovani..non si tratta di piante ormai adulte...tanto è vero che in ottobre quando sono andato a vedere per la prima volta il terreno era pulito perche precedentemente aveva trinciato tutto..adesso con la primavera ho trovato la sorpresa.....poi ho anche il problema che andrò ad acquistarlo con una trascrizione del preliminare registrato con atto al 3 anno..e non vorrei che appena fatto il compromesso frana tutto...poi sono nella mxxda fino al collo!!!!! Aspetteremo con ansia qualche altro consiglio da voi che avete esperienza con tipi di terreno diversi....poi ultimamente qui in abruzzo gli smottamenti nei terreni coltivati ad orzo e grano sono ovunque!!! Saluti Tarty

@micovivai

28/03/2014, 21:54
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Non penso che con il ripper risolva il problema delle frane perchè comunque taglia il terreno; l'aratura più che altro aumenta il rischio di dilavamento superficiale. La pendenza e il tipo di terreno superficiale penso che anno un ruolo di secondo piano rispetto alla struttura del terreno in profondità, i percorsi sotterranei dell'acqua e la posizione del terreno (fondovalle, a limite di uno strapiombo......)

09/04/2014, 19:06
Profilo

gerry94 ha scritto:
Non penso che con il ripper risolva il problema delle frane perchè comunque taglia il terreno; l'aratura più che altro aumenta il rischio di dilavamento superficiale. La pendenza e il tipo di terreno superficiale penso che anno un ruolo di secondo piano rispetto alla struttura del terreno in profondità, i percorsi sotterranei dell'acqua e la posizione del terreno (fondovalle, a limite di uno strapiombo......)

Quindi gerry te che mi consigli???? lavorazione a strisce visto che è una cultura arborea? Anticipatamente ringrazio....

@micovivai

13/04/2014, 19:50
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
che il ripper evita le frane : ne sei sicuro??

14/04/2014, 14:30
Profilo YIM WWW

Ciao Grinto ne so poco ma sicuramente meglio di una aratura..il ripper non fa altro che spaccare la terra senza rigirarla....dove l acqua puo penetrare nel sottosuolo....a paragone sicuramente va meglio....te che pensi...quale attrezzo puo ridurre i rischi??? Saluti Tarty

@micovivai

14/04/2014, 20:04
Profilo

io ho provato sia una che l'altra soluzione , da quello che vedo qui in collina l'erosione ce cmq

io al differenza la fare dal tipo di lavorazione , se la fai a ritocchino o a cavalca poggio

17/04/2014, 8:23
Profilo YIM WWW

Ciao Grinto che significa "se la fai a ritocchino o a cavalca poggio"?????????????? Grazie ;)

@micovivai

17/04/2014, 20:32
Profilo

a ritocchino vuol dire che ari seguendo la massima pendenza della collina , in genre ari in discesa e troni su in retromarcia , mentre se si gommato nuovo e hai un trattore con fiato da vendere , giri il muso e ari anche in salita ,stando attendo a nn andare troppo a candela, e fai stare zitti quelli li intorno che hanno al critica facile

a cavalcapoggio , ari esattamente a 90 gradi rispetto alla linea di massima pendenza , girando la terra di sopra verso lasciando il solco a valle ,eli devi registrare al meglio l'aratro , perché devi inclinarlo perché rimanga a piombo ,ma devi anche restringerlo parecchio , perché nn prenda un solco eccessivamente largo , ma neanche troppo stretto senno la zolla appena staccata dal versoio torna indetro ..

e nel cavalca poggio in genere dovresti arare in discesa con una pendenza del 5% , oppure tornando indetro con una salita del 5% ... ma li son malizie...

18/04/2014, 0:24
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]