Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 19:44

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Rimozione ceppi con ripper 
Autore Messaggio

Ho letto su un vecchio post (mi pare che grintosauro avesse risposto) della possibilitá di rimuovere ceppi con un mezzo pesante tipo pala cingolata con attaccato un ripper.

È davvero una cosa fattibile?

La stavo valutando come opzione, con un AD7 con ripper mono o tridente. In pratica devo togliere ceppi di noce di max 30cm di diametro su un terreno in discesa (max 10-15%) messi in fila in quanto l'impianto era in sesto 6x6, giá tagliati rasoterra e che iniziano a marcire.
Dite che può funzionare o rompo il ripper? Non verrá un lavoro eccellente ma di sicuro meno dispendioso che se fatto con l'escavatore.
Passerei poi con la lama x accantonare e spingere i ceppi a bordo campo e coprire le buche.

Purtroppo nella mia zona nessuno ha una trivella levaceppi, anzi se sapete di qualcuno disposto a fare trasferte(marche) contattatemi in MP.
Grazie

12/07/2014, 11:56
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
togliere i ceppi col ripper , si deve partire da intorno tranciando le radici più esterne , prima di piantare al punta dentro , ovvio che qualche rischio di tranciare i billoni di pina dei ripper ci son sempre , bisogna sempre andare con cautela , marce corte e motore a meta potenza

una volta tolti i ceppi e accantonati ,si va con una rippata x spianare

12/07/2014, 12:25
Profilo YIM WWW

Grazie grinto, ma direi che far saltare i bulloni è un rischio che devo correre.

Dici di andare con un ripper tridente passando prima ai lati del ceppo(quindi non centrando il ceppo) per poi passare centrandolo con dente centrale?
Con la lama dell'AD7 non ci provo neanche a puntarle e spingerle, vero?

Non so come siano le radici di quelle noci ma solitamente sono fittonanti e non molto profonde. Diverso il discorso col pioppo.

12/07/2014, 12:48
Profilo

una ventina di anni fa avevamo tolto 3noci di 60cm di diamtro con una terna cingolata con retroescavatore , ci ha messo un po , pero poi ce la fatta

io proverei a tranciargli le radici di traverso e poi spingerle con la lama apripista

sicuramente qualcosa si rompe, si spera i ceppi prima

12/07/2014, 14:19
Profilo YIM WWW

Alla terna ci avevo pensato e l'ho pure trovata ma è gommata e non so se sia troppo rischioso..sono pur sempre in discesa ed anche mettendomi con le pala anteriore a bloccare potrei avere poco appoggio.

Eh, eh, speriamo che si rompano i ceppi prima!! Ma alla lunga mi sa che rompo anche la lama o il ripper. È da provare comunque.
Se ti dico quanto ci hanno chiesto i pochi terzizti che ci hanno voluto fare un prezzo ti metti a ridere.

Se solo ci fosse qualcuno disponibile con il ferrirotor e con una trivella tritaceppi...

12/07/2014, 14:28
Profilo

se sono secchi , dopo un paio di anni marciscono magari riesci a romperli in 2e toglierli

12/07/2014, 19:29
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]