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rimorchio per motocoltivatore 
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Iscritto il: 13/06/2010, 14:20
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Località: amandola
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bella questa mia nuova vita in campagna....la fatica mi piace però devo risolvere ancora qualche problema e se qualcuno può aiutarmi gli sarò grato.
avendo un piccolo vigneto di circa duemila metri (500 piante) ho acquistato un motocoltivatore per eseguirci i vari lavori necessari. questo coltivatore (un bcs 740) mi sarà consegnato a fine giugno per cui, in quella data, mi troverò nella necessità di avere un carrello trainato da applicarvi.
il carrello mi servirà per iniziare i trattamenti con l'acqua ramata ed essendo già in ritardo devo fin d'ora iniziare a costruirlo.
il mio vecchio mestiere era nelle costruzioni meccaniche per cui questo non sarà un problema ma, non avendo mai avuto un coltivatore, non so come dovrà essere applicato all'attrezzo.
qualcuno sa dirmi come mi devo regolare per il timone? servirà un occhione? e poi, su terreno di poca pendenza, quanto peso potrò trascinare con il motocoltivatore senza incorrere in slittamenti delle ruote?
preciso che il motocoltivatore pesa 150 kg (con fresa) ed ha una potenza di 11 cv.
grazie ;)


13/06/2010, 16:04
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prendere la brochue di quello originale della bcs e copiarlo??

con un asale della panda vecchia da un demolitore penso che riusci a falrlo , mi raccomando i freni.. e le luci..

ma lo vuoi fare trazionato?

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Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/06/2010, 7:58
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Ho anche io un 740 bcs dotato di fresa.
Ho realizzato due rimorchi specializzati per questa macchina. Uno previsto come porta attrezzi polivalente per una seminatrice da ortaggi, erogatore di trattamenti, e lavorazione fine del terreno. L'altro per il trasporto di piccoli carichi.
Il primo problema che ho riscontrato e' la bassa motricita' del 740. Troppo leggero e con ruote gommate poco efficaci.
I freni indipendenti del 740 sono scomodi da usare,con la mano sinistra o freni o frizioni, pre cui ti trovi a frenare solo sul freno della ruota dx e a frizionare. Ho risolto utilizzando come ruote dei rimorchi delle ruote anteriori in lega da ciclomotore dotate di freni pre cui per frenare uso i freni del rimorchio e i freni del 740 li uso solo per facilitare le curve.
L'attacco tra timone e motocoltivatore l'ho fatto per mezzo di un occhione e di un sistema di tiranti rimovibile a scatto per cui su strada l'accoppiamento e' rigido e la fresa viene tenuta sollevata da terra, in campo si sgancia l'irrigidimento e si puo addirittura fresare rimanendo seduti sul rimorchio. E' indispensabile montare ruote a gabbia per poter tirare attrezzi in campo.
Il timone deve fare una curva sagomata per raggiungere la staffa di accoppiamento, le misure sono critiche perche il timone interferisce in basso con la leva di registro della fresa ed in alto con i rinvii delle marce e della presa di forza.
Io comunque ho utilizzato un profilato quadro 50x50x2 mm, lo uso oramai da un paio di anni e non ha mostrato segni di cedimento (anche se l'ho un po' sovraccaricato in piu di una occasione)

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14/06/2010, 10:16
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io ho il bcs 735( o 725 nn ricordo) in cosa differisce dal 740?

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14/06/2010, 11:44
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essenzialmente perche il 740 ha 13 cv ,ruote da 10 pollici, quattro marce avanti e tre retromarce. E' un po' piu pesante e, nella versione che ho io, ha i freni indipendenti su ciascuna ruota. In piu tira una fresa da 80 invece che quella da 60.
per il resto son molto simili.
Comunque il rimorchio originale bcs secondo me ha ruote di diametro un po' troppo piccolo. E in salita su strada asfaltata spesso il motocoltivatore slitta, fa fatica a tirare il peso. Mi son trovato meglio con le ruote da motorino che son 17 o 18 pollici (non ricordo bene).

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14/06/2010, 13:17
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