Cerco pezzi di ricambio per il trattore PGS 5000 snodato, ho bisogno soprattutto del posteriore dove ci sono i bracci attaccati al sollevatore con tanto di tiranti.
Sei un fenomeno, ho cercato e ricercato sul web ma senza mai trovare nulla, forse la mia ricerca era troppo specifica! Beh grazie infinite questi link sono una manna dal cielo, anche per il futuro e per l'altro mezzo ferrari che ho...
Certo pensavo di risolvere ma nulla, forse è troppo vecchio il mezzo, mi servirebbe una foto del posteriore di questo mezzo, al limite me li faccio da solo....il problema è il sistema dei tiranti ad oggi ogni volta che uso il sollevatore devo stare attento che i tiranti non si spacchino......e non capisco il perchè!
grintosauro ha scritto:guarda che i tiranti devono avere del gioco
sono interni o esterni alle barre del sollevamento?
sono esterni, purtroppo mio nonno a suo tempo ha fatto delle modifiche, per questo non riesco a ricostruire la cosa e volevo ripristinare la situazione...non so neanche se dove li ha saldati lui i tiranti è il posto giusto, nel senso se è troppo verso la fine del braccio. Non capisco perchè ogni volta che tiro su l'attrezzo devo stare attento che non si spacchi...
se tu fossi della mia zona saprei dove mandarti...
nn ppuoi rifarli con 2tiranti 4pezzi di catena grossa, e 8 becchi d'oca?
vediamo se riusciamo a spiegarmi.
allora, il punto dove sono flangiati i tiranti , sul telaio ( in genere sui semiassi posteriori) dovrebbero essere in asse coi perni inferiori dove si attaccano le barre del sollevamneto.
se esse risultano piu basse , o piu arretrate rispetto all'asse dei perni , quando tu alzi tutto , il tirante si spacca , perche per uan trinagolazione , dovrebbe risultare piu lungo ..
per cui in teoria dovresti se son flangiati sui semiassi posteriori , fare una staffa dove far partire i tiranti( o piu corta a seconda dei casi) in cui il foro sia in pratica al prolunga del perno del praccio inferiore..
Rispondendo a marchesi89 si ci somiglia ma i tiranti io li ho esterni e partono dal trattore vicino alle ruote per cui telaio come dice grintosauro e vanno esternamente quasi alla fine dei bracci, ovviamente saldati da nonno a suo tempo e non come è ben fatto nella foto che hai postato.... Grintosauro certo che potrei e vorrei farli da solo, anche perchè non faccio altro che rifarli visto che ogni volta mi dimentico e spacco o la catena o il perno, ora con la tua spiegazione e la foto di Marchesi89 spero di tirar fuori qualcosa di positivo, però visto che sabato sono in Abruzzo faccio una foto della situazione attuale e ve la posto, così magari potte aiutarmi meglio.
Grazie infinite a tutti e due siete stati davvero molto gentili.