Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 23:58

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ribaltamento aratro 
Autore Messaggio

l anno scorso avevo problemi con l apertura e chiusura del vibrocoltivatore nel senso che il trattore faceva fatica a eseguire l operazione. lo stesso con l aratro, se io regolavo il corpo centrale in centro alla slitta di spostamento(quella x regolare la fetta che ari se è piu o meno larga)durante l aratura l aratro si spostava verso la chiusura. pure il ribaltamento del voltaorecchio era molto lento e sempre durante l aratura aveva tendenza a aprirsi l ala. il meccanico mi ha regolato la pressione dell olio che risultava troppo bassa e quindi i meccanismi non stavano dove io li regolavo. sembrava tutto risolto invece in questi giorni durante l aratura mi accorgo che il difetto dell ala a aprirsi durante l aratura c è ancora ma solo in un senso, nell altro senso resta perfettamente ferma a fine corsa. cosi come la posizione sulla slitta è perfetta senza muoversi. la mia domanda è: xk fa cosi da cosa dipende?

15/09/2012, 18:32
Profilo

se si sposta puo c e olio che si sposta.... potrebbe essere la pompa :?

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

15/09/2012, 19:22
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
l'inclinazione e' uguale in entrambi i lati?

15/09/2012, 19:50
Profilo YIM WWW

non credo sai sia la pompa...certo che è uguale in entrambi i lati...è la posizione sua di fine corsa. io intendo quando arrivi in testa al campo che azioni la leva del distributore x girare l aratro e riparti con un altro giro fino all estremita opposta del campo, allora fin qui tutto ok ma il problema ce l ho durante l aratura dentro il solco che l aratro va x"aprirsi" cioe si sposta dalla sua posizione. e questo problema ce l ho solo da un lato. nel senso che quando faccio il percorso inverso con l aratro girato va tutto bene. ah..una cosa, se io a sollevamento alzato spingo a mano di peso l aratro come x girarlo è normale che ci sia un po di gioco e lo stelo del pistone che fa il ribaltamento si muova un po cioe entra nella camicia? forse è il pistone che non tiene tanto...

15/09/2012, 20:21
Profilo

non e' che hai le valvole di sblocco che nn fanno piu tenuta?, o hanno una molla rotta?

puo anche essere le guarbizioni del pistone ,

a me capita che si inclini quando lavoro in pendenza o in curva ( sia aperta che chiusa )

potrebbe anchce esssere che il 3 terzo punto sia troppo corto o punti di coda..e nn lavori in posizione neutra in pianura

16/09/2012, 8:09
Profilo YIM WWW

mah..! provero a guardare bene in sett...

16/09/2012, 19:19
Profilo

ho fatto delle prove: il pistone del ribaltamento è a posto, dovrebbe essere che mi sda il problema il pacco montato sotto le le leve dei comandi distributori (dove arrivano i tubi dell olio dai raccordi femmina dietro). forse c è qualche oring che fa trafilare l olio... :?:

24/09/2012, 19:57
Profilo

non che sia tanto comodo da smontare :(

24/09/2012, 19:58
Profilo

piero ma sei sicuro che le guarnizioni di tenuta sul fungo dentro il cilindro siano a tenuta ??

si daccordo che nn e' semplice smontarlo , ma medimnete si porta da chi li smonta.. nn e' cosi semplice farlo in casa se nn si hanno le pinze per sviterlo ( nn credo che sia imbullonato come nei pistoni degli escavatori

25/09/2012, 7:47
Profilo YIM WWW

ma stai parlando del pistone sull aratro..?

25/09/2012, 18:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo