Ho uno spandiconcime della bezzecchi, non possiedo più il libretto di istruzioni e non è presente nessuna etichetta che indichi come regolarlo. E' presente una leva che si muove in verticale, per regoralarla ci sono dei numeri sull'asse verticale e tre lettere T-S-R sull'orizzontale. Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come settare la leva in base alla granulometria dei concimi/sementi?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Regolazione spandiconcime
26/03/2015, 10:44
Puoi mettere anche una foto? Ad ogni modo il meccanismo è semplice, non c'è tanta ingegneria su questa tipologia di macchine
Puoi fare anche delle prove; fai un calcolo di quanto concime/seme devi dare su un'unità di superficie, metti una quantità precisa (ex. 1 sacco) e guardi quanta superficie fai. In base a quello aumenti o diminuisci la quantità con la leva.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Regolazione spandiconcime
29/03/2015, 13:12
Non vedo però la leva sull'asse orizzontale... ad ogni modo la leva verticale dovrebbe dosare la quantità di seme/concime da spandere (se la muovi su e giù dovresti vedere l'apertura alzarsi ed abbassarsi). Quella orizzontale dovrebbe poter regolare se lo spandimento è su 180° o solo su 90°. Nel secondo caso la userai solamente quando dovrai fare i bordi del campo.
Comu finìu u iccasti u sale sei riuscito a regolare lo spandiconcime? E' semplice basta andare anche ad occhio anche io Sabato ho avuto qualche difficoltà ho preso un Lely e mi sono fermato diverse volte per iniziare a prendere conoscenza sul getto e la regolazione. Col cingolato camminavo di 3° veloce e prendeva 5 filari a spaglio 3 da un lato e 2 dall'altro.