Ho un problema con questo rasaerba: La lama non taglia Il rasaerba ha un comando a frizione per mettere in rotazione la lama. Smontato il supporto dlela lama ho visto che la frizione conica che la innesta sull'albero motore è consumata In pratica la lama se gira a vuoto viene trascinata ma si blocca al primo filo d'erba che incontra Devo sostituire il pezzo che da un lato ha la puleggia per la cinghia di trasmissione alle ruote e dall'altro la sede conica con la frizione per la rotazione della lama. Non riesco a trovare il ricambio online forse perchè non consco il suo nome tecnico qualcuno può darmi qualche dritta grazie.
Sei sicuro che sia una frizione e non un freno di lama?
Non conosco il funzionamento della tua macchina, in genere quello che te chiami frizione non è altro che un freno, ovvero quando lasci le mani dai comandi interviente il freno (sicurezza) , contemporaneamente il galoppino toglie tensione alla cinghia e la lama si arresta. La cinghia deve staccarsi dalle puleggie per permettere al motore di girare in folle, quindila cinghia deve essere lenta e non deve spalleggiare altrimenti si logora o si brucia. Controlla bene il funzionamento,prova a macchina spenta se azionando il comando marcia la lama gira, come togli le mani la lama deve bloccare..... Se lavora in questo modo, credo che il tuo problema derivi dal galoppino registrato male o rotto, oppure dalla cinghia usurata.
Fammi sapere se funziona come sopra descritto e se risolvi il problema.
Ciao dritto grazi e per la risposta Prima cosa ho sbgalito lil modello è HRB 476
Ti dico subito che ho risolto il problema spendendo 50euro per un ricambio Il suo codice è 75160-VE1-R40 così se cerchi un'immagine forse riesci a capire meglio il mio problema
Non riuscendo a trovare nulla online sono andato dal rvienditore Da sconosciuto pensavo di essere trattato "male" come prezzi per questo volevo prima farmi un'idea o eventualmente acqusitare direttamente in rete A posteriori vedo però che i prezzi sono più o meno quelli forse il mio giudizio preventivo sul rivenditore è stato troppo affrettato.
Non sono tecnico ti spiego con "parole mie" come funziona: Il pezzo che ho cambiato si innesta con una chiavetta sull'albero motore e gira solidale con l'albero stesso. Sopra ha la puleggia per la cinghia che muove le ruote sotto una gola tronco conica rivestita inernamente con ferodo (?) materiale tipo firzione che nel mio caso si era completamente consumato. In questa gola entra la sporgenza di un disco (tipo un disco volante tondo con una protuberanza tronco conica al centro) Quando la protuberanza entra nella gola il disco ruota e fa girare le lame. Il freno spinge in basso questo disco staccandolo dalla gola bloccando le lame Sotto il "disco volante" c'è una specie di molla circolare che appoggia sul supporto delle lame e spinge il disco in alto appena si rilascia il freno. Il disco che si muove su e giù ed è accoppiato con il supprto delle lame come se ci fossero due ingranaggi concentrici appena va in presa sulla firzione fa girare le lame.
Per favore non ridere e se capisci come funziona da quello che ho detto sei un mago
grazie ancora dritto a buon rendere (io so di elettronica (....qualcosa non tutto) se servono info sull'argomento ricambio ben volentieri)
Da come l' hai descritta sembra più uno Shuttle che un tosaerba .
Ho capito come funziona, allora tu hai sostituito la frizione del gruppo di taglio , quindi non lavora come avevo scritto io.
NOn sempre online si fa buoni acquisti nei ricambi, in particolare sui ricambi di macchine nuove.
Ti ringrazio del pensiero, se ho bisogno di consigli sull'elettronica ti contatto.
Metti nel tuo profilo la tua zona o provincia di residenza, almeno so dove venirti a cercare in caso rimango fulminato dopo i tuoi consigli sull'elettronica ...sempre che non ci rimango secco.
ti consiglierei di cercare un rivenditore dei ricambi della tua macchina, anche on line quando lo hai trovato, fai una foto del ricambio che ti occorre e la invii per mail. Per la motosega ho fatto così altrimenti se aspettavo quelli della mia zona era sempre smontata.
I motori Honda sono fabbricati ad Atessa, in Abruzzo, per i ricambi, la copertura e i prezzi delle assistenze sono nella norma, a scapito di altre marche che conviene acquistare in rete....