Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Ram Pump

18/04/2017, 19:47

Salve a tutti!

Voglio riempire un bacino di circa 12 m3. E avendo a disposizione una caduta di circa 2 metri, ho optato decisamente per una ram pump.

Il bacino si trova più o meno 4 o 5 metri più in alto, rispetto alla pompa. Quindi non dovrebbe essere un problema raggiungerlo. Però io vorrei raggiungere almeno le tre atmosfere e mezzo (o quattro) di pressione, perchè più in là, potrei voler pompare l'acqua a una trentina di metri d'altezza.

A due atmosfere ci arrivo subito. Oggi sono arrivato anche a tre atmosfere. Poi però la presssione cala.
La cadenza dei colpi non è costante. Varia. E varia anche l'intensità.
Infine, dopo un po', la pompa si ferma.

Qui c'è qualcuno che l'ha fatta per il proprio orto e che è disposto a darmi qualche dritta su come farla funzionare al meglio?
La mia ha un tubo di 50 metri da un pollice.

Purtroppo io l'ho dovuta mettere in un posto un po' disagiato e mi vien male fare prove su prove. :(

Re: Ram Pump

12/05/2017, 7:40

Mi rispondo da solo, in caso succeda a qualcun altro.

Il problema era che l’acqua che usciva dalla vaschetta di accumulo era di più dell’acqua che ci entrava. Il livello dell’acqua scendeva, costantemente fino a quando nel tubo cominciava ad entrare aria. A quel punto, la pompa si ferma.

Tradotto in italiano: quest’anno non c’è acqua. :twisted:

Se qualcuno conosce un modo per far aprire e chiudere un rubinetto posto a valle, in base a due determinati livelli di acqua nella vaschetta di accumulo posta a monte, a 50 metri di distanza… sarebbe cosa gradita se mi spiegasse come fare. ;)
Rispondi al messaggio