salve a tutti , io vorrei acquistare uno scuotitore a gancio della oleomac per la racolta delle olive ,secondo voi e' un buon sistema ho è meglio utillizare un abbacchiatore.
anch'io ho intenzione di comprarlo, ma quello con il motore a zaino della Carratu'. Ho un solo dubbio. Lo scuotitore funziona bene se si forma un angolo di 90 gradi tra l'asta ed il ramo agganciato. Praticamente piu' il ramo è orizzontale e meglio è. Il problema è come agire sui rami quasi verticali, che nella mia zona è la caratteristica tipica di alcune varietà... Qualcuno puo' consigliarmi ?
Io uso Oliviero. Nelle mie condizioni (chioma molto folta) funziona discretamente. Non avendo esperienza con altri macchinari, non posso pero' farti dei confronti. Sono subbioso riguardo lo scuotitore a gancio in quanto la facilita' al distacco e' legata alla maturazione del frutto e mi viene quindi da pensare che scuotere il ramo piuttosto che sollecitare i piccioli sia meno efficace.
ragazzi, io uso un cifarelli e va da dio, siamo in 4 e a ruotazione scuotiamo e cambiamo i teli, arriviamo a fare 35 piante di media grandezza in un giorno, sempre se ben curate logico. ciao