Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Quesiti motocoltivatore BCS

14/05/2012, 21:16

Ciao a tutti! innanzi tutto chiedo scusa a tutti coloro che ritenessero che le mie domande sono banali, ma la mia esperienza è quella che è, e quindi mi rivolgo a coloro che con molta gentilezza mi possono chiarire le idee :D

il mio caro papà, mi ha procurato una BCS 603 con motore benzina ALN330WB 327 cm3 che dovrebbe avere 9 o 10 hp, con montata la barra falciatrice! quest'anno sto coltivando dietro casa su un terreno a terrazzi e ho già fatto tutto a mano con vanga e zappa, mentre nel secondo terreno che fra l'altro è pianeggiante, vorrei iniziare ad utilizzare questo bel motocoltivatore dato che l'area coltivata è di 500 mq! ho già arato con un mio amico che mi ha gentilmente prestato il suo trattorino, ma purtroppo ha rotto la fresa in questi giorni! ora volevo chiedervi: 1- a chi devo rivolgermi per acquistare una fresa da montare sul bcs? quali attenzioni devo prestare nell'acquisto? 2- come devo procedere per il montaggio della fresa dato che adesso è montata la barra falciatrice?

ringrazio tutti!!

Re: Quesiti motocoltivatore BCS

14/05/2012, 22:33

per dove trovare la fresa ti mando un messaggio privato
se quello che hai è una cosa del genere:
Immagine
devi smontare la barra falciante, nella foto tutto quello col carter blue inclinato e ruotare il manubrio di 180°.
ti resta il corpo motore. devi trovare poi una fresa che si adatta come attacco e come presa di forza a quello che hai.
se invece è una cosa fatta così:
Immagine
niente fresa, è solo motofalciatrice
la fresa prendila con i denti dritti in modo da creare meno suola possibile e che vada abbastanza in profondità. July de prada ne ha presa una del genere e mi dice che è nettamente migliore, non l'ho mai vista però. ti mando alcuni rivenditori della zona dove magari trovi qualcosa di usato.

Re: Quesiti motocoltivatore BCS

14/05/2012, 22:39

Grande Mauro!!! Come sempre....utilissimo!!! COmunque è come il primo! ;-) motore acme anl330wb 327 cm3 benzina!

Re: Quesiti motocoltivatore BCS

14/05/2012, 22:42

Che pistola, l ho già scritto!! :D

Re: Quesiti motocoltivatore BCS

14/05/2012, 22:43

beh è un attimo allora, se vedi nella foto, tra la ruota e l'etichetta gialla c'è l'attacco della presa di forza. Li ogni costruttore ha il suo attacco perciò non so dirti. io sul bertolini ho 3 buloni. tolto quello smonti le leve del cambio, smolli il manubrio e lo giri di 180°. rimonti le leve del cambio.

Re: Quesiti motocoltivatore BCS

14/05/2012, 22:51

Immaginavo che fosse in questo modo, ma già che scrivevo, ho chiesto per conferma ;-) per le leve del cambio hanno addirittura dei perni che senza smontare le leve, le giri nel senso opposto ;-) poi mi arrangerò un po' dai, fra l altro di meccanica un po' me ne intendo ;-)
Rispondi al messaggio