Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 5:18

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
QUALE MOTOSEGA ACQUISTO 
Autore Messaggio

Buongiorno forum

Sono qui per porre il solito e scontato quesito..

quale motosega prendo..

premetto che devo tagliare 3 pini diametro 40-60 cm un castagno 70-80cm e poi la userei annualmente per la potatura.. e in altri casi eccezionali per l abbattimento..

Fin ora ho usato una vecchissima tanaka ecs 300 .. con mille problemi di tenuta minimo, riscaldamento (dopo un po dovevo lasciarla riposare :D ) ecc ecc ma ora mi ha abbandonato definitivamente..

In questi giorni sono andato a vedere

husqvarna da 45 cc che mi viene sulle 450€(iva compresa) trattabili.. penso di portarla a casa a 400€
mcculloch sempre da 45cc che mi viene sulle 209€ (iva compresa)
STIHL sempre da 45cc che mi viene sulle 450€(iva compresa) penso trattabili

Direi che sono molto tentato dalla mcculloch visto il prezzo.. (abito a 15 min dallo stablimento di valmadrera) ma non vorrei buttare i soldi, ok che sono la metà.. ma se mi da problemi durante i tagli o dura poco.. son soldi spesi male.. è anche vero che ho questi 4 abbattimenti impegnativi dopo salvo casi eccezzionali sarebbe solo potatura.. Al secondo posto metto l husqvarna.. mi convinceva di più il venditore anche come garanzia e servizio ricambi..

cosa mi consigliate?

02/02/2011, 19:45
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io ho un oleomac 962, anche se nn so piu se e' in produzione o se e' stat sostituita dall 965 , problemi quasi zero , unico neo ho dovuto cambaire i tamponi aintivibrazione ,e il grilletto dell'acelleratore e nel corso deglia nni 3bare portacatena e medimente 2 catenel'anno , ma lavorandoa nche legno secco e' normale

so che ce ne sono di migliori sul mercato , ma all'epoca la avevo rpeso di seconda mano con motore e barra nuovi , e di piante ne ha abbattute parecchio anche mandorli secchi , e albicocchi , da vere partire le scintille a volte , parlaimo di diametri di oltre 80cm sui amndorli.

02/02/2011, 20:42
Profilo YIM WWW

Formazione: perito industriale
dovresti dire precisamente quali sono i modelli comunque sconsiglieri la mcculloch le husquarna sono eccezzionali sopra i 50 cc non considerare le e-series per cui prenderei la stihl inoltre ti posso consigliare altri modelli per esempio una oleomac 952 o una 947 comunque ti consiglio di orientari o su una oleomac se vuoi spendere qualcosa di meno e avere comunque una ottima macchina ho su sthil e husquarna se vuoi spendere qualcosa in piu' lascia naturalmente stare le cinesi che non servono a niente , io personalmente ho una husquarna 372 xp per gli abbattimenti e una oleomac 932 c per la potatura e sono macchine eccezzionali.

02/02/2011, 22:24
Profilo

Giovanni82 ha scritto:
non vorrei buttare i soldi, ok che sono la metà.. ma se mi da problemi durante i tagli o dura poco.. son soldi spesi male.. è anche vero che ho questi 4 abbattimenti impegnativi dopo salvo casi eccezzionali sarebbe solo potatura..

è stato lo stesso per me. Ti sconsiglio quelle del gruppo mcculloch. Costano poco si ma hanno problemi
Se devi abbattere solo queste 4 piante non ti conviene chiedere a qualche amico già attrezzato e prenderti una motosega più piccola?

03/02/2011, 8:40
Profilo

Grazie per le risposte =)

Purtroppo non ho nessun rivenditore oleomac in zona.. e quindi non saprei dove muovermi per acquistarla.. i tre centri più noti che ho in zona e che fanno assistenza li ho gia visitati e hanno le tre marche riportate nel primo mess. Anche se la trovo in qualche ferramenta la oleomac non avrei poi l assistenza.

Per i modelli pensavo ce ne fosse solo un tipo da 45cc =) domani mi rifaccio il giro e mi tiro giù i modelli.

A quanto vedo la mcculloch non gode di buona fama :| peccato il prezzo era allettante xD

03/02/2011, 9:27
Profilo

come sono husqvarna 445 e series
(vedere foto)

Quasi quasi bisfratto l ex giardiniere che pur si era ben comportato con la tanaka ecs 300 aveva tirato già tirato giù 3 castagni e un pino un paio di anni fa, e questi 4 abbattimenti li faccio fare a un non ex, visto che ormai di piante di grosse dimensioni sono rimaste solo queste.. le altre cinque rimanenti sono ben messe, ben tenute e solo da potare. Riflettendo bene è meglio che commissiono questi ultimi 4 abbattimenti e prendo una macchina che userei tutti gli anni per la potatura.

A questo punto sono andato a vedere un echo cs 350 tes, che a detta del venditore di fiducia dovrebbe permettermi oltre alla potatura, il taglio di eventuali piante da frutta 30 cm di diametro che mi lasciano..
E' una macchina è valida? Ha 35cc ed è molto grintosa mi ha suggerito il venditore, prezzo 330€.

Allegati:
445-e-series-3a883684.png
445-e-series-3a883684.png [ 110.5 KiB | Osservato 17617 volte ]
03/02/2011, 21:04
Profilo

Formazione: perito industriale
Buona macchina :D

Allegati:
CS-350TES-l.jpg
CS-350TES-l.jpg [ 30.16 KiB | Osservato 17616 volte ]
03/02/2011, 22:01
Profilo

Presa oggi alle 13.00 la echo 350 tes
330€ + 2 catene nuove (una montata e una di scorta) e 5 litri di olio.

Questo pomeriggio ci ho dato dentro con la potatura, devo dire ottima!! non ultraleggera ma ottima potenza!!! ottima anche la bilanciatura! Ci ho dato dentro anche con un ciliegio secco, di 20cm di diametro come se fosse burro!! abbattuto e fatto a pezzi per il camino in un attimo.. Va bhe che la catena era nuova, ma il motore si coportava benissimo!! Anche il consumo carburante e il consumo olio catena non mi sono sembrati eccessivi. E' andata a secco dopo tre orette di utilizzo (non intensivo).

Per ora molto soddisfatto!! Stasera l ho smontata e pulita per bene, a parte due particolari in plastica dura per il resto sembra abbastanza massiccia e fatta bene. Speriamo :P

04/02/2011, 20:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]