|
pulizia terreno incolto da 15 anni
Autore |
Messaggio |
danielebgh
Iscritto il: 07/01/2014, 16:51 Messaggi: 84 Località: Piemonte-Torino
|
Non sapevo in che sezione scrivere, ma questa mi sembra la più adatta. l'idea era quella di realizzare un pioppeto, ma come dal titolo, su un terreno di 7000 mq incolto da 15 anni. come potete immaginare, vi sono già piante arboree di ogni genere e specie : il vantaggio è che c'è molto legname (tra cui molta roverella) il problema è che la legna non si taglia da sola. -avevo pensato, per risparmiare qualcosa, e qui mi servirebbero i vostri consigli e idee, di tagliare personalmente le piante, un po per volta, e venderle a qualcuno che ha un'azienda che produce legna da ardere. quanto è il prezzo della legna (mista) venduta verde ? -secondo passaggio sarebbe quello di rimuovere le radici, e qui non sapendo a chi rivolgermi per un lavoro decente, a costi non esagerati pensavo ad un'impresa di movimento terra. voi dite che fanno questo tipo di operazioni ? e soprattutto, i costi ?
|
29/06/2014, 9:58 |
|
|
|
|
cinic
|
per quel che riguarda la prima parte del lavoro non saprei...quando puliamo qualche "riva" la legna la utilizziamo per la caldaia,quindi non so a quanto si vende riguardo all'estrazione delle radici ,i cosiddetti "suc" .....dipende dalla ditta a cui ti rivolgerai,il prezzo è orario e varia a seconda dell'escavatore che viene utilizzato. se non sei troppo distante fammi un fischio....il mio parco macchine comprende anche gli escavatori buona faticata comunque.... ti accingi a fare un lavoro titanico
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
29/06/2014, 11:27 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Se riesci a vendere direttamente la legna senza cederla al boscaiolo, tagliata a misura e spezzata il prezzo va da 13 € a 20€ /Ql (dipende dal tipo di legna), mentre cedere la legna a pezzi di 2,50 mt al boscaiolo/commerciante il prezzo è 4/8 €/Ql a seconda del legno. Nella mia zona i prezzi sono più o meno questi, ma variano da zona a zona e dal tipo di legno, (il legno richiesto più caro è il cerro, il meno pregiato ed economico il castagno) l'acacia ha un prezzo nella fascia media. Tagliarla e cederla a pezzi grossi non conviente, talvolta è meglio cedere il taglio , in particolar modo se non sei attrezzato.
Per estirpare le ceppe ci vuole lo scavatore.
|
29/06/2014, 11:59 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Provo a dire la mia.
se il terreno e' li' da 15 anni non ci saranno ste grandi piante.. toglierei per legna da ardere quello che vale e il resto lo passerei sotto al trincia.
Per la ricoltivazione valuta bene tra estirpazione a mezzo escavatore, rimozione ceppi, spianamento, radici in mezzo alle scatole, aratura e sistemazione definitiva. un lavorone. valuta la ricoltivazione con rotocoltivatore pesante, costa circa 1000 euro a ettaro, con rese di circa 1 ettaro al giorno, ma davanti hai il gerbido, dietro sei praticamente pronto alla coltivazione. Ovviamente se qualcuno li' attorno è attrezzato
[youtube]http://www.rekultywacja.eu/frezowanie_gleby.html[/youtube]
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
29/06/2014, 12:14 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il molto e' relativo , , io sarei più x aspettare ancora 5/6anni e poi vendere il taglio , e anche vedere come gira il mercato oggi del pioppo .. visto che nei posti vocati in nenache 10anni fai la turnazione, ma dove cresce poco....hai poco..
anche perché con tagli di bosco di quasi 2 giornate , quasi che ti paghi meta ripulitura..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/06/2014, 18:11 |
|
|
danielebgh
|
scusa l'ignoranza.. che intendi con "anche perché con tagli di bosco di quasi 2 giornate " ?
|
29/06/2014, 21:19 |
|
|
cinic
|
danielebgh ha scritto: scusa l'ignoranza.. che intendi con "anche perché con tagli di bosco di quasi 2 giornate " ? credo si riferisca all'estensione del tuo terreno giornata piemontese = 3810 mq .... quindi quasi due giornate
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
29/06/2014, 22:21 |
|
|
grintosauro
|
sei sicuro di essere della zona?
|
30/06/2014, 7:57 |
|
|
danielebgh
|
grintosauro ha scritto: sei sicuro di essere della zona? Vivere qui, non significa essere di qui.. e per mia abitudine, l'estensione di appezzamenti di terra, non la esprimo mai in giornate ma in metri quadrati
|
30/06/2014, 10:29 |
|
|
grintosauro
|
danielebgh ha scritto: Vivere qui, non significa essere di qui.. e per mia abitudine, l'estensione di appezzamenti di terra, non la esprimo mai in giornate ma in metri quadrati
si da una parte hai ragione, ma noi nn abbiamo quell'abitudine
|
30/06/2014, 17:19 |
|
|