Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 7:41

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
pulizia interfilare 
Autore Messaggio

Ciao,sono a chiedervi consigli su due tipologie di macchine per la pulizia dell interfilare frutteto/vigneto.
Ho visto che in commercio ne esistono due che mi interessano maggiormente,una pulisce l interfilare con un disco rotante muovendo proprio la terra e ha un tastatore che rileva il tronco entrando e uscendo dall interfilare ed era quella che mi convinceva di piu.Questo tipo di macchina rovina il tronco quando il tastatore si appoggia?E inoltre la pulizia avviene in modo affidabile o lascia degli spazi intorno al tronco?Il tastatore e' piu affidabile a molla o col sensore?
L altra macchina invece e composta da un filo di nylon tipo quello del decespugliatore che toglie le erbacce e i polloni attaccato al tronco.Non c e rischio che i fili di nylon rovinino il tronco?
Infine che manutenzione necessitano queste due tipologie di attrezzature, va fatta spesso?Quali sono le parti piu soggette ad usura?

05/03/2014, 12:00
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
col disco fa un bel lavoro , ma e' come un aratro rotativo a dischi, devi cmq passare a rincalzare il vigneto frutteto in autunno prima dei rigori invernali , per cui invertendo la disposizione della campanatura dei dischi.

noi avevamo una fresetta interfilare e se la cavava meglio , unico difetto sui terreni arillosi tendeva a saltellare a comando maunale

05/03/2014, 20:00
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]