|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
simottantaquattro
|
Ciao,sono a chiedervi consigli su due tipologie di macchine per la pulizia dell interfilare frutteto/vigneto. Ho visto che in commercio ne esistono due che mi interessano maggiormente,una pulisce l interfilare con un disco rotante muovendo proprio la terra e ha un tastatore che rileva il tronco entrando e uscendo dall interfilare ed era quella che mi convinceva di piu.Questo tipo di macchina rovina il tronco quando il tastatore si appoggia?E inoltre la pulizia avviene in modo affidabile o lascia degli spazi intorno al tronco?Il tastatore e' piu affidabile a molla o col sensore? L altra macchina invece e composta da un filo di nylon tipo quello del decespugliatore che toglie le erbacce e i polloni attaccato al tronco.Non c e rischio che i fili di nylon rovinino il tronco? Infine che manutenzione necessitano queste due tipologie di attrezzature, va fatta spesso?Quali sono le parti piu soggette ad usura?
|
05/03/2014, 12:00 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
col disco fa un bel lavoro , ma e' come un aratro rotativo a dischi, devi cmq passare a rincalzare il vigneto frutteto in autunno prima dei rigori invernali , per cui invertendo la disposizione della campanatura dei dischi.
noi avevamo una fresetta interfilare e se la cavava meglio , unico difetto sui terreni arillosi tendeva a saltellare a comando maunale
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/03/2014, 20:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|