Ciao a tutti! Ho un problema con il mio motofalciatore. È un tipo della Sandrigarden (so i pro e i contro di questa marca, lo ammetto) modello BT 80 FM. Dopo il controllo annuale dal meccanico, l'altro giorno ho provato ad accenderlo. Una volta partito ho provato ad azionare il comando di attivazione della barra falciante senza riuscirci. Era molto duro, fino a quando il filo che collega il comando al meccanismo si è spezzato. Non so se in tutti i motofalce è presente questo sistema, ma è monomarcia e il meccaniscmo è semplice: tirando il cavo dal menettino al manubrio, il cavo in tensione agisce su un perno che a sua volta avvicina la cinghia alla puleggia mettendo in funzione la lama. Oggi ho provato ad aprirlo e mi sono accorto che questo perno che viene premuto per attivare il meccanismo è come bloccato, a mano non riesco a premerlo per farlo rientrare. Spero che qualcuno di voi abbia una macchina simile e riesca a capire di cosa stia parlando in modo da potermi dire come fare. Grazie
Ciao sono riuscito a caricare le foto! Come si vede dalle foto, il pistone che scorre per azionare la lama è bloccato. Viene spinto dentro da quel pezzetto di plastica bianco a cui era agganciato il cavo che si è spezzato!
Allegati
a metà fra i bulloni c'è il buco in cui scorre il pistone che va ad azionare la lama
Qui si vede bene il pistone che mette in azione la lama. Quel pezzetto di plastica dietro premeva il pistone, infatti si vede che è sporco nei primi centimetri proprio perchè scorreva all'interno
dettaglio del pistone. è come se fosse bloccato e il pezzo di plastica non riesce più ad azionare la lama
A me sembra tutto un pò grippato perchè arrugginito, prova a mettere del degrippante sulle parti metalliche che scorrono e dopo qualche ora a sbloccare il tutto a mano.
Quando l'ho ritirato dal meccanico era fuori e alla pioggia. Infatti la lama ho dovuto smontarla da me e lubrificarla perchè aveva proprio la crosta visibile di ruggine... non ci ho pensato che potesse essersi bagnato anche il pezzo sotto. Grazie, provo in settimana buona domenica!
Ci sono riuscito! Con uno sbloccante e un po di grasso sono riuscito a sbloccare il pistone. Adesso devo sostituire il filo di acciaio che aziona il perno che preme il pistone con un morsetto e penso di riuscire a togliermela così =) grazie!