Ho un problema con un motore Honda GCV160 OHC a 4 tempi, montato su un decespugliatore trazionato. Il motore parte con l'aria chiusa, ma se poi la riapro, inizia a soffrire, nel senso che fa il tipico rumore di un motore a cui non arriva benzina a sufficienza. Se invece richiudo l'aria, funziona abbastanza bene. Ho prima fatto pulire il carburatore, ma niente da fare. L'ho allora fatto sostituire, per ben due volte, ma ancora niente da fare. C'è da dire che il motore, all'inizio, appena sostituito il carburatore, sembra andar bene, ma dopo circa mezz'ora di uso "ansima" di nuovo ed è allora necessario richiudere l'aria. Inoltre, dopo che il difetto si è ripresentato, questo non scompare più. Nel senso che il motore rifà il solito verso anche a freddo. Forse il carburatore non c'entra niente?
prima di sostituire il carburatore non hai provato a regolare la carburazione? la candela? l'hai cambiata o comunque pulita e regolato meglio lo spazio dove avviene la scintilla? se parzializzi l'aria o muovendo di poco la leva dell'aria o chiudendo un po l'aspirazione (sul filtro) cambia qualcosa?
prima di tutto penso ad un difetto di carburazione. poi potresti vedere il pescaggio della benzina e l'accessione (candela o circuito di accensione) per ultimo le valvole (anche se non penso abbiano problemi perchè o vanno o le spacchi)
Se chiudo l'aria il motore va bene, se la riapro no. Dato che non appena cambiato il carburatore sembra tutto a posto e che dopo una mezzoretta di uso il motore ricomincia ad annaspare, mi è venuto da pensare che la causa del problema sia un accumulo di sporco a monte del carburatore. Probabilmente nel serbatoio. O forse lo sporco passa attraverso il filtro dell'aria, anche se provvedo sempre a tenerlo pulito. Per quanto riguarda la candela, proverò a cambiarla, ma dubito che c'entri qualcosa.
cambiare il carburatore non vuol dire sistemare la carburazione. per come descrivi ti serve una miscela più grassa di benzina. ci sono regolazioni apposite per regolarla ma bisogna saperci fare.
Ho prima fatto pulire il carburatore, ma niente da fare. L'ho allora fatto sostituire, per ben due volte, ma ancora niente da fare. [/quote]
Se hai eseguito come dici per ben due volte la sostituzione carburatore in un centro assistenza Honda hai diritto alla massima assistenza in quanto esiste la garanzia sui ricambi. Se ti sei rivolto ad altri, cerca un bravo riparatore.