Buonasera ho fatto l'ennesima ca*** è una motozappa. stavo pulendo (senza candela) e probabilmente della terra è andata a finire dentro. Vado a tirare la corda ma è tutto bloccato. Mi tocca smontare tutto?
Le foto le pui caricare direttamente sul sito... Quel foro la in fondo in mezzo alla terra è il foro della candela? Dipende da quanta terra è caduta dentro, intanto prova a farlo girare al contrario, da dove tiri la corda, poi dovresti guardare dentro se vedi delle pietre o terra sulla testa del pistone, non so come, forse con un aspirapolvere? Oppure girarlo sottosopra... Altrimenti smonta e pulisci tutto, visto che c'è un accumulo di terra sulla testata, male non gli fa. Basta smontare la testata se non hai fatto danni, fai salire il pistone e pulisci il tutto.
Si è il buco dove va la candela. Qualcuno mi ha suggerito di metterci olio, lasciare una notte e poi smontare tutto. Un altro mi ha consigliato di mettere la canna dell'acqua e lavare tutto.
Allora, cosa è successo lo sai bene, è caduta la terra dentro, hai tirato la corda e si è bloccato il tutto. Chiaro che la terra sta bloccando il pistone, io procederei in questo modo, prendi una bombola di degrippante e con la cannuccia che trovi in dotazione lo spruzzi dentro cercando di darlo intorno al pistone, per intenderci tra pistone e cilindro, poi lo lasci agire per un paio di ore, a questo punto là dove si arrotola la corda per mettere in moto, provi a mano a farlo girare al contrario. A meno che non sia caduta dentro una pietra, se si sblocca facilmente il danno potrebbe anche non esserci. Se si sblocca e che vedi che gira, tieni a portata di mano un pò di miscela, la metti dentro direttamente nel cilindro e fai girare a m,ano avanti e indietro, poi se vedi che gira senza problemi hai risolto il tutto.
Ciao
PS: metti nella tua scheda la località/provincia da cui scrivi.
JeanGabin ha scritto:Allora, cosa è successo lo sai bene, è caduta la terra dentro, hai tirato la corda e si è bloccato il tutto. Chiaro che la terra sta bloccando il pistone, io procederei in questo modo, prendi una bombola di degrippante e con la cannuccia che trovi in dotazione lo spruzzi dentro cercando di darlo intorno al pistone, per intenderci tra pistone e cilindro, poi lo lasci agire per un paio di ore, a questo punto là dove si arrotola la corda per mettere in moto, provi a mano a farlo girare al contrario. A meno che non sia caduta dentro una pietra, se si sblocca facilmente il danno potrebbe anche non esserci. Se si sblocca e che vedi che gira, tieni a portata di mano un pò di miscela, la metti dentro direttamente nel cilindro e fai girare a m,ano avanti e indietro, poi se vedi che gira senza problemi hai risolto il tutto.
Ciao
PS: metti nella tua scheda la località/provincia da cui scrivi.
Grazie mille per i consigli. proverò in questo modo ma per fare un lavoro più "pulito" sarebbe consigliabile smontare la testata? mi sono fermato ai prigionieri perché non ho gli attrezzi adatti e usando dado e controdado dicono sia molto rischioso. confermi?
Ciao, non so che modello sia, ma di solito la testata è separata dal cilindro, quindi la questione priigionieri non dovrebbe presentarsi, in entrambi i casi. Se riesci a togliere la testata certo che è meglio !