NEW Holland fa una gamma di presse giganti che vanno da un canale di 80cm x 60 a 130x120, le prime sono troppo piccole per l'investimento che comunque è richiesto e i benefici che possono dare, le ultime, a meno di appalti certi per più di trecento ettari direi che sono decisamente troppo grandi. Infatti tutta la concorrenza si sta concentrando su misure del canale di 120 x 90 o 120 x 80. Comunque le potenze assorbite vanno dai 140 CV in su. Io sotto la mia 120 x 80 ci metto un tm 120 un pò drogato, direi che siamo intorno a 150 CV; il sistema è in un bell'equilibrio in cui la pressa non è assassinata e il trattore è appena soffocato ma se la cava in tutte le situazioni. In un'ambiente collinare avrebbe certamente lesue belle difficoltà a tirarla sù per le salite mentre lavora però, attenzione alla concorrenza, l'ideale è che non ce ne siano più di tre o quattro nel raggio di una cinquantina di KM.
Scusami Tremor, il peso delle balle quant'è? fai un balla di circa 300-350 kg o di più? questo terzista che conosco lavora con un 180/90 e in alcune pendenze non ci scende perchè dicono che come peso della pressa a vuoto sta sui 60 q? infatti l'anno scorso hano avuto un incidente, proprio su una scarpata per fortuna che era piccolina, e quindi la pressa si è ribaltata tirandosi dietro il trattore ma non è successo nulla di grave all'operatore.
Sì, di media 320 kg a balla, la macchina che ho io ho l'impressione che abbia una resa eccellente, sarà per il fatto che ha un grosso volano e poche corse del pistone, comunque a vuoto sono 8.800 kg di macchina. La Krone che ho io fa 36 corse al minuto mentre tutte le altre vanno a 70 colpi. La tornerei a comperare per capirci ma, son colpi di fortuna e quello che farei più volentieri di tutto oggi è vendere tutto e andarmene in ferie
La Krone è una gran macchina qui a R.E. ci sono tantissime rotopresse a una produttività elevata. Ma la tua pressa gigante è due assi o ad un asse? Però è una bella bestia da trainare!!!!!
Due assi ma anche l'asse singolo col ruotone non calpesta molto, solo su strada la diffreenza è grande, se mi ricordo di farlo domani vi posto una foto. La rotopressa è una New Holland ma allo stesso prezzo avrei potuto acquistare qualcosa di più produttivo.
Tremor ha scritto:Due assi ma anche l'asse singolo col ruotone non calpesta molto, solo su strada la diffreenza è grande, se mi ricordo di farlo domani vi posto una foto. La rotopressa è una New Holland ma allo stesso prezzo avrei potuto acquistare qualcosa di più produttivo.
infatti volevo ben dire per un solo asse il peso che hai detto mi sembrava elevato, allora la tua pressa è proprio una bella bestia ne ho vista qualcuna dal vivo a due assi sono giganti!!!!!!!