Scusate per le frequenti domande ma anke questa volta ho un dubbio da risolvere... dopo aver arato per una successiva semina di grano (duro) come posso spianare la terra? Erpice rotante o cos'altro? un vibrocoltivatore puo' andar bene? Grazie a Tutti per le risposte.
Ah... allora è una cosa che non posso utilizzare in quanto sono oggligato ad arare perchè devo lavorare ex pascoli... questanno grano e quello dopo di nuovo pascolo.. come posso alora spianare la terra dopo l'aratura?
sisi... Aratura luglio-agosto 2011 Semina grano ottobre 2011 E il pascolo nel 2012 è che volevo già interessarmi un po' all'acquisto delle attrezzature... Per l'aratura utilizzo un New Holland 82-85 con bivomere trainato Per la spianatura sempre lo stesso trattore con l'attrezzo che mi consiglierete voi e la semina con un Fiat 605 C Super e seminatrice da grano meccanica.
Ciao Manuel, potresti spianare il terreno anche con una fresa. Da noi causa pietre, andiamo anche di vibrocultore con rullo posteriore e poi con seminatrice. però come dice il buon Grinto il rototerra è ottimo e mio avviso come pareggia il terreno il rototerra non è paragonabile a nessun attrezzo. Fa un lavoro davvero eccellente!! Alla prossima Marco
il discorso e' che alzare il rototerra da 2,5 piu uan seminatrice a sbalzo con un 605 anche se di motote potrebbe farcela ( al pelo ma ce la fa) ha quais 12/13q.li di peso piu lo sbalzo.
grintosauro ha scritto:il discorso e' che alzare il rototerra da 2,5 piu uan seminatrice a sbalzo con un 605 anche se di motote potrebbe farcela ( al pelo ma ce la fa) ha quais 12/13q.li di peso piu lo sbalzo.
Pienamente daccordo con te caro Grinto, io mi alludevo al lavoro di preparazione del terreno che esegue il rototerra, ovvero, presumo nel mio piccolo, che nessun attrezzo sia azionato da p.t.o che non possa eguagliare il lavoro del rototerra. Peccato che non posso utilizzarlo!!!!!!!!!! Alla prossima Marco