salve, sono in trattativa per acquistare una falciacondizionatrice claas modello 2650 con 6 dischi di taglio e 260 cm di larghezza di lavoro con condizionamento a rulli in gomma il mio dilemma è se il mio fiatagri 80-90 con potenza di 80 cavalli la porta o meno. le pendenze non sono eccessive devo lavorare in collina con pendenze dolci ma ho paura che su erba molto folta o su un poco in salita in mio trattore non riesca a portarla, oltretutto nelle manovre rischio lo sbilanciamento? (ho 400 kg di zavorra sull'anteriore ma....boh?) chi utilizza questo tipo di attrezzo cosa mi sa dire?
simonewww ha scritto:salve, sono in trattativa per acquistare una falciacondizionatrice claas modello 2650 con 6 dischi di taglio e 260 cm di larghezza di lavoro con condizionamento a rulli in gomma il mio dilemma è se il mio fiatagri 80-90 con potenza di 80 cavalli la porta o meno. le pendenze non sono eccessive devo lavorare in collina con pendenze dolci ma ho paura che su erba molto folta o su un poco in salita in mio trattore non riesca a portarla, oltretutto nelle manovre rischio lo sbilanciamento? (ho 400 kg di zavorra sull'anteriore ma....boh?) chi utilizza questo tipo di attrezzo cosa mi sa dire?
1. quanto pesa la falciacondizionatrice? 2. perché non chiedi al commerciante che te la deve vendere. Se è serio ti dirà il trattore che la può portare, inoltre gli dici che vuoi provarla prima di prenderla così non ti dirà sciocchezze.
la falciatrice pesa 1050 kg, ho chiesto al commerciante e a detta sua va bene per il mio trattore, purtroppo io sono in calabria e la macchina si trova nel centro italia quindi difficile fare prove in campo. poi dipende dai terreni dove si va a lavorare e dalla consistenza degli erbai...una cosa e lavorare su prati stabili come si vede sui video su youtube un-altra in un erbaio mio da falciare dove fai 40 balloni a ettaro. chiedo per sapere dall-esperienza personale se un 80 cv (fiatagri 80/90) puo portare questa macchina. nelle azienda dove ci sono piu trattori e magari si sfalcia col 100 cv non e mai capitato di usare falciacondizionatrici da 2,5 m di lavoro circa con uno meno potente
il peso se non vai in posti pericolosi dovresti lavorare, se no metti un cugino grasso sul parafango sinistro in cabina
La potenza per me e' poca se vai su erbai densi, a meno di usare il condizionatore a pressione di schiacciamento minimale, cioe' tantovale condizionare il fieno..
simonewww ha scritto:la falciatrice pesa 1050 kg, ho chiesto al commerciante e a detta sua va bene per il mio trattore, purtroppo io sono in calabria e la macchina si trova nel centro italia quindi difficile fare prove in campo. poi dipende dai terreni dove si va a lavorare e dalla consistenza degli erbai...una cosa e lavorare su prati stabili come si vede sui video su youtube un-altra in un erbaio mio da falciare dove fai 40 balloni a ettaro. chiedo per sapere dall-esperienza personale se un 80 cv (fiatagri 80/90) puo portare questa macchina. nelle azienda dove ci sono piu trattori e magari si sfalcia col 100 cv non e mai capitato di usare falciacondizionatrici da 2,5 m di lavoro circa con uno meno potente
10 quintali e mezzo... mi sembra troppo... l'80.90 magari ce la fa ma mi sembra molto al limite anche in considerazione dello sforzo del motore
10 quintali son 10 quintali, ma, premesso che non mai usato una pendolare, la claas 2650 e' "classica" a snodo laterale. non dovrebbe essere meno sballottante?
fermo restando la potenza al limite del limite della riserva.
mi immagino un paragone nel mio caso, con una kuhn GMD 600 GII accoppiata a un Goldoni Star 75, che da scheda tecnica era 640 kg circa, ma tra un po' di terra umida delle talpe appiccicata alla tenda e sotto la barra, se non era 700 kg mancava poco..
grazie a tutti dei consigli, avete confermato i miei dubbi. abbandono questa strada per dirigermi su una 2 m circa di lavoro. cosa mi consigliate? rimanendo sempre su claas o kuhn per via della rinomata affidabilità.... la cerco usata ma in condizioni discrete.