|
potenza richiesta falciacondizionatrice
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
da quel che so io la trasmissione kuhn e' la classica corona-pignone disco-corona-pignone disco fino in fondo, la claas ha le corone di diametro leggermente maggiore che ingranano una nell'altra, e il pignoncino del piatto portalame montato sul davanti.
anche perche' se ci fosse un sistema ad albero la barra sarebbe molto spessa. entrambe hanno la sostituzione rapida del gruppo in caso di trancio dell'alberino senza aprire la barra (capitato 2 volte in entrambi i casi su 2 paracarri nascosti nell'erba).
personalmente mi piace di piu' il kuhn, il pignoncino claas mi sembra un po' piccolo.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
07/02/2015, 14:42 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nnlo vista competamente smontata ho visto solo i semialberi tranciati x aver preso un termine
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
07/02/2015, 16:30 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
la comodita' e' proprio che nn le apri piu'.. la kuhn ha 4 bulloni sul supporto del cuscinetto, che attacca il gruppo alla cassa, con il suo or di tenuta.
quando ti vola via il piatto vul dire che hai tranciato l'albero, a filo cassa superiore, o filo cuscinetto se preferisci. molli i 4 dadi e viene su il cuscinetto e il pignone, metti quello nuovo, tiri i i 4 bulloni,smonti il disco dal supporto tranciato e lo rimetti su quello nuovo e vai..diciamo 20 minuti di riparazione. e 180 euro in meno in tasca..
|
07/02/2015, 20:15 |
|
|
grintosauro
|
io quasi tutta la linea fiengione della Kuhn tranne imballatrice e girello ,per tutto il resto e' un arlecchino di marchi il terzista tutto class o deutz x via che ha un buon sconto dal conce ( prima era uno dei suoi meccanici, ed era deutz )
|
07/02/2015, 20:55 |
|
|
lumacosio
|
idem con patate, kuhn nuovi fin che ero in Italia, qui un po' di minestrone con pottinger e claas, ma piu' per questioni di assistenza e contrattistica, fin che e' durata
|
07/02/2015, 21:55 |
|
|
grintosauro
|
se nn prendevo Kuhn prendevo pottinger , ma poi il conce x nn farmi scappare , ha tirato fuori 10anni fa la campagna rottamazione e ed e' uscito lo sconto extra..
|
08/02/2015, 10:27 |
|
|
simonewww
Iscritto il: 30/04/2013, 12:57 Messaggi: 244 Località: piana del Poro-VV
|
quindi a detta vostra tra kuhn e claas è più robusta la prima?
|
08/02/2015, 11:24 |
|
|
lumacosio
|
a me piace di piu' la kuhn, e per dove ha alvorato qui in PL la mia, e sopra tutto con certi animali di operatori, non ha perso che i famosi 2 dischetti. la GMD 44 che avevo prima e' stata fabbricata nell'81 e so che lavora ancora oggi da un privato con 4-5 ettari. quindi 10 e lode.
poi pottinger, claas, krone, bene o male si equivalgono.. ognuna ha il suo pro e contro. guarda anche al postvendita.
le macchine nazionali che magari vanno anche bene mi hanno sempre fatto sentire lamentele di poca durata delle parti di usura, qualcuno anche sulla meccanica, tra l'altro mediamente piu' rumorosa.
|
08/02/2015, 11:53 |
|
|
simonewww
Iscritto il: 30/04/2013, 12:57 Messaggi: 244 Località: piana del Poro-VV
|
alla fine ho preso una fort 5 dischetti 2,10 m di lavoro con condizionatore a rulli in gomma.....si accettano consigli per un uso corretto e a cosa stare attenti come manutenzione.
|
05/03/2015, 13:33 |
|
|
lumacosio
|
bene o male le solite cose che si guardano in quelle macchine: grasso nei cuscinetti e snodi, olio nella barra, cinghie che siano tese e integre, catene, cardano.. cosi' non mi viene in mente altro..
|
05/03/2015, 13:51 |
|
|