Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 5:53

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
potenza pompa trattore 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
e da tanto che voglio realizzare uno spaccalegna , la mia idea sarebbe con un ferro he di montarci un cilindro idraulico a doppio effetto e attaccarlo alle prese idrauliche del trattore , in teoria molto semplice ma la mia domanda e ce' la fa la pompa del trattore ad azione il cilindro .

01/10/2013, 22:10
Profilo

io ho costruito uno spaccalegna azionato dalla presa di forza del trattore se vuoi ti posso spiegare e anche mettere delle foto ti dico però che ha una pompa idraulica di un ribaltabile di camion il funzionamento è ottimo per costruirlo c'è un pò di lavoro di assemblaggio e saldatura ciao

01/10/2013, 22:36
Profilo

se metti qualche foto mi fai solo un favore . :D

01/10/2013, 22:40
Profilo

Formazione: geometra
faustocoppi ha scritto:
se metti qualche foto mi fai solo un favore . :D

Fausto come vuoi far tu utilizzando le prese idrauliche del trattore è fattibile ma il problema rimane per i comandi che dovresti azionarli dal trattore. alla fine non sarebbe una cosa cosi complicata .....basterebbe un serbatoio per l'olio ( da 20 litri costa circa 120€ anche se potresti ricavarlo nel telaio della macchina come le realizza la comap ) ....un moltiplicatore di giri con pompa da attaccare alla pdf ( 180 € circa), un cilindro (130-150€ circa dipende dal modello) e un distributore idraulico (40 € circa).

02/10/2013, 0:27
Profilo

pupazzone secondo te che caratteristiche dovrebbe avere la pompa e il tipo di moltiplicatore.

02/10/2013, 8:55
Profilo

faustocoppi ha scritto:
pupazzone secondo te che caratteristiche dovrebbe avere la pompa e il tipo di moltiplicatore.

Sia i moltiplicatori che le pompe sono suddise in 3 gruppi. io andrei nel gruppo 2 con entrambi. è un kit che molto spesso è usato sia per spaccalegna, escavatori ecc.
moltiplicatore di giri in alluminio con innesto maschio gruppo 2 rapporto 1 - 3,8 
pompa idraulica ad ingranaggi gruppo 2 con connessioni filettate - portata 13 L/min (a 1400 giri)
e un giunto scanalato di accoppiamento.

N.b. se aumenti il rapporto del moltiplicatore aumenta di conseguenza la velocità del pistone. Con questo kit la velocità di avanzamento dovrebbe essere intorno ai 10-12 cm al secondo

se invece vuoi andare oltre, anche se mi sembra inutile e esagerato, il kit che ti metto ora viene fornito per escavatori e trincia a braccio con un costo di circa 300 €
moltiplicatore di giri in alluminio gruppo 3 rapporto 1 - 3,8 con indicatore di livello
pompa idraulica ad ingranaggi gruppo 3 con connessioni filettate - 33cc (portata 48 litri al minuto a 1400 giri)
giunto scanalato di accoppiamento
flange di connessione per aspirazione e mandata

02/10/2013, 13:14
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ma nn puoi uscire con 2 tubi da un distributore semplice dal trattore , e da un ritorno in vasca , e applicare solo un distribuore doppio sullo spaccalegna ..

e x usarlo cercare un sistema di tenere aperto il distributre semplice , di modo che ci sia il flusso costante?

cioe prima che comprassi uno spaccalegna "serio" usavo quello artigianale del vicino fatto cosi..

02/10/2013, 13:46
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
ma nn puoi uscire con 2 tubi da un distributore semplice dal trattore , e da un ritorno in vasca , e applicare solo un distribuore doppio sullo spaccalegna ..

e x usarlo cercare un sistema di tenere aperto il distributre semplice , di modo che ci sia il flusso costante?

cioe prima che comprassi uno spaccalegna "serio" usavo quello artigianale del vicino fatto cosi..

Bè si grinto .....io ho apportato quella discussione perchè sono un perfezionista ...se faccio una cosa la faccio per bene. Per esperienza ho imparato che a fare le cose un pò cosi alla buona si perde tempo e basta. Hai cmnq ragione. Qualche tubo, 2 innesti e un distributore farebbe uguale.....anche io facevo cosi ....però poi come te l'ho comprata nuova seria :lol: :lol: :lol:

02/10/2013, 13:54
Profilo

La cosa logicamente è consigliata a chi ci sa fare con le mani, sa fare saldaure o ha aiuto gratuito di un amico o fabbro che sa fare. Se devi comprare il tutto e poi fartela anche fare da un fabbro tantovale comprarsela nuova e stop

02/10/2013, 13:56
Profilo

concordo pienamente con quello che dice pupazzone nell'ultimo messaggio.io avendo già la pompa la rotaia o lungarina a H fatto il lavoro tutto da me per il resto (pistone,distributore idraulico e tutti i tubi idraulici ho speso circa 900.000 lire nel 1992) la macchina è spartana ma efficace.ti allego tre foto particolareggiate.

http://i41.tinypic.com/10emz2b.jpg
http://i41.tinypic.com/mux3dh.jpg
http://i41.tinypic.com/2yxhrw5.jpg

03/10/2013, 21:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo