Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 9:37

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Potatore telescopico a batteria. 
Autore Messaggio

Ho intenzione di acquistare un potatore telescopico di quelli con la batteria a litio. Quelli con la mini motosega in punta.....per intenderci. A me serve per un utilizzo non professionale e possibilmente un 24V. Budget 180€. In rete ce ne sono di diverse marche ma non vorrei spendere molto, se qualcuno di voi ne ha acquistato qualcuno e può darmi qualche indicazione, ne sarei grato.

07/12/2014, 20:35
Profilo

Ciao, leggo ora il tuo post e mi accorgo che il giorno dopo ne ho scritto anche io uno simile.
Cercando in rete ho trovato, come hai scritto anche tu, molti potatori a batteria economici che costano tra le 150 e 200 euro (Wolf Garten, Gardena, Ikra...) Ho dato un occhiata alle caratteristiche e secondo la mi opinione uno vale l'altro. Sono molto simili di caratteristiche, potenza e durata della batteria.
Dovessi sceglierne uno, per un uso non professionale, ti consiglierei il potatore Ikra AAS 2420 N (24V e un ora di autonomia)

A differenza tua io cerco qualcosa di piu professionale e ne ho trovato uno interessante. Una via di mezzo tra i potatori economici e quelli professionali.

[NO LINK A SITI DI E-COMMERCE]

ciao!

15/12/2014, 17:53
Profilo

Federico81 ha scritto:
....

Anzi tutto grazie per la risposta. Personalmente avevo pensato ad un articolo con marchio FLV ma che sostanzialmente è la stessa cosa. Chiedevo sul forum impressioni e consigli riguardo questi articoli ma fino ad adesso nulla a parte te.
Quello che mi hai consigliato, ho visto che ha la stessa barra oregon del tuo professionale. Mi chedevo quale potesse essere la differenza fra i due attrezzi.
1) sicuramente la batteria in quanto un 36 V è una vera bomba.
Per il resto penso che l'anello debole possa essere qualche cuscinetto oppure la pompa dell'olio..........non saprei........bisognerebbe vederli entrambi da vicino per giudicare....
Al giorno d'oggi io personalmente seguo la filosofia: "Se uno strumento ( a parità di lavoro) costa il doppio di un'altro, se dura il doppio hai speso gli stessi soldi".
Considera che il tuo costa quasi il triplo............Chi sa se forse conviene acquistarne 2 di quelli a 24V.....
Ma ripeto bisognerebbe guardarli da vicino e lavorarci un po per poter dare un consiglio oculato.

16/12/2014, 14:08
Profilo

Salve.
Il problema è che è una machinetta complessa e c'è da valutare il costo delle batterie in un secondo momento in caso si esauriscano negli anni.
Personalmente sto pensando anche io di prendere un potatore ad asta, ma pensavo di acquistare uno dotato di cavo elettrico, che mi permetta di avere maggiore potenza e di non dovermi preoccupare delle batterie con il tempo.
Un mio amico ha invece un uncinato ad aria copressa, ma non credo sia questo il caso, visto che costa una cifra folle...

Non mi sembra male, credo sia una marca Americana ma fatto in Asia, di qualità. Ho letto online che va bene e l'asta è leggera in fibra con impugnature morbide, inoltre non ho letto nessuno che dica male del gruppo di taglio o della pompa olio.
Non so, forse una alternativa cosi al taglio manuale.

Un saluto, spero di aver dato un piccolo buon consiglio, R. :)

18/12/2014, 3:23
Profilo

axrick ha scritto:
:)

Se si tratta di batterie a Li-Ion il problema è relativo in quanto durano nel tempo. La cosa importante è che non le devi mai far andare al di sotto di 1/4 di carica e conservarle sempre cariche.
Il modello che stai osservando non è a batteria ma è alimentato a 230V quindi si invalida tutta l'utilità dell'attrezzo .......a meno di avere un gruppo elettrogeno portatile.........e poi considera che è un 5,2 kg di peso che ti ritrovi tutto in cima.......diventa un tantino scomodo..........

18/12/2014, 13:16
Profilo

...poi per esempio ci potrebbe essere questo - NO SITI E-COMMERCE -
.....ma ha la batteria da 18V ed è un ni.cd che praticamente non dura nemmeno una stagione..!!!!

p.s. So che magari linkare direttamente i venditori non è corretto ma per questo accessorio si può fare un 'eccezione in quanto non ci sono altre discussioni in giro.

18/12/2014, 13:37
Profilo

Salve
Ho visto che Oregon ha da poco presentanto un nuovo potatore.
Il nuovo potatore Oregon è un prodotto “Always Ready” ed è l’ultimo nato della linea Cordless Tool System da 36 Volt.
Molto bello, ma non so il costo e non so come vada, non conosco nessuno che ce l'ha al momento.

Ikra non so.. mi sembra un pò leggero. Meglio Gardena, unico dubbio per i ricambi ?

Non so... per l'uso che ne faccio, con una prolunga in giardino preferisco il filo perchè ho realmente paura delle batterie, ma è una cosa mia...

Ringrazio. Saluto. :)

19/12/2014, 2:06
Profilo

Hanno tutto un autonomia molto corta. Gardena per esempio solo 20 minuti! mi sembra un po poco...
Insisto nel dire che trovo molto più utile un segaccio telescopico manuale!!

19/12/2014, 23:15
Profilo

Federico81 ha scritto:
Hanno tutto un autonomia molto corta. Gardena per esempio solo 20 minuti! mi sembra un po poco...
Insisto nel dire che trovo molto più utile un segaccio telescopico manuale!!

.....Tieni presente che un peso da 3,8 kg .....se non addirittura 5kg e tutto in punta è abbastanza stancante. Quindi 20 minuti totali dovrebbero essere + che sufficienti.
riguardo al segaccio vi è il problema che se devi tagliare un ramo pendulo, quindi un qualsiasi ramo che non sia stabile, ti inizia ad oscillare e non lo riesci a tagliare e stessa cosa per tutti quei rami e rametti dove non riesci ad inserire il segaccio lungo e stessa cosa se non hai un equilibrio stabile, perchè magari sei a ridosso di un pendio o perchè devi utilizzare una scala......

20/12/2014, 11:14
Profilo

.......nessuna novità in proposito?

03/01/2015, 10:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo