Ciao a tutti scusate in anticipo la mia ignoranza in materia, ma ho un problema che non riesco a risolvere...
Qualche giorno fa mi e' stata regalata una pompa esterna per irrigare il giardino (100mq circa) La pompa e' collegata in modo tale da pescare acqua piovana da un pozzo profondo 3/4 m circa...dimensioni 80x60cm Al primo collegamento la pompa gira ma non pesca acqua... Siccome e' stata comprata usata da mio padre, mi informo dal ragazzo che ce l ha venduta e ci dice di riempire di acqua la pompa, prima di farla funzionare.. Io seguo le istruzioni, e tutto procede perfettamente..la pompa va benissimo e tutti gli irrigatori i alzano.
Problema: dopo due ore circa riaccendo la pompa e nuovamente gira ma senza pescare acqua... evidentemente quella che avevo messo prima e' finita nell impianto.. Come posso risolvere il problema...esiste un modo agile senza dover ogni volta riempire la pompa?
è una valvola con una molla e una sfera. la pressione muove la sfera che muove la molla aprendo il flusso dell'acqua. a riposo la molla spinge la sfera contro la parete di riferimento. nel senso opposto la sfera resta contro la parate di riferimento fermando il flusso. in questo modo il fluido passa solo da un lato. questa è la spiegazione di come funziona (detto in modo generale). le valvole di ritegno o di non ritorno le trovi in vendita nei vari negozi/ferramente.come ti ha già detto Grinto, le trovi già flangiate con il retino che fa da filtro. montarle è semplice, hanno una freccia che indica il senso in cui deve scorrere il fluido. ne troverai di diverse misure, tu dovrai dire che diametro ha il tuo tubo.