Ciao a tutti.
Ho un vecchio sistema di irrorazione che sto tentando di restaurare per poterlo utilizzare nei miei campi.
La pompa (credo) è una bertolini mod 31s, purtroppo la targhetta non è più leggibile perchè corrosa, ma dovrebbe essere questa (immagine da web)
Allegato:
dd5b3a4bf0e500d953b3c0507435a188_thumb.jpg [ 23.49 KiB | Osservato 1418 volte ]
Suddetta pompa è ferma da 25 anni circa, ho provato a farla funzionare ma non tira, nè espelle acqua.
Sono totalmente a digiuno circa questi aggeggi, quindi prima di portarla a riparare (magari è una sciocchezza...) volevo capire qualcosa in più, dato che non trovo elementi utili nelle mie ricerche sul web.
Togliendo i due grossi dadi da 19, sono riuscito a separare la parte superiore dalla pompa vera e propria, e ho scoperto che dentro c'è un liquido che PRESUMO sia olio, e credo non sia al suo livello funzionale (nella parte alta c'è un dado "trasparente" che forse doveva indicare il livello).
Mentre quel "coso rotondo" in cima alla pompa sembra avere un attacco per l'aria compressa, tipo valvola pneumatico.
Dato che non voglio fare danni, prima di procedere ad uno smontaggio più impegnativo per vedere se ci sono incrostazioni da qualche parte, volevo prima capirci qualcosa, magari basta aggiungere olio o aria compressa.
Ogni informazione sarà utile.