|
POMPA A TRATTORE O MOTOPOMPA??????????
Autore |
Messaggio |
nene82
|
Ragazzi datemi un consiglio tecnico su pregi e difetti delle pompe a trattore col giunto cardanico (dicono che finiscono i motori dei trattori) e se preferite le motopompe. Pregi e difetti che danno in materia di meccanica nel motore del trattore che può succedere. Ne dovrei fare un uso annuo di c.ca 60 ore per irrigare il vigneto e non so quale acquistare premetto che i trattori sono a 4 cilindri e non ho problemi di forza ma vorrei sapere se provocano danni di tasca.....
|
28/08/2013, 15:29 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
penso che su questo argomento ognno di noi ha la sua idea , sopratutto ognuno di noi ha la sua esigenza .
per irrigare un vigneto , presumo con un impianto fisso, con irirgatori a bassa gittata , di quelli che si utilizzano anche x l'antibrina , un trattore vada piu che bene .
penso che el 60 ore nn siano continue , se sono 10 intervneti di 6 ore unoogni 10/15gg nn ce problema ,a nche eprche l'assorbimento di potenza e' minimo , e la pressione di esercizio , penso sia sui 5/6atm al collo d'oca..
se invece dobbiamo pompare su un rotolone , da profondita con una verticale , in un impianto fisso sotterraneo con 600/700/1000o piu metri di tubatura , io son dell'idea che un motore da camion comprato in demolizione , sia la scelta migliore , sopratutto se rpeso da camionmilitari , che sono praticmnete quasi nuovi , ne hanno fatta una i miei vicini x un loro parente , e oltre alla verticale , viene poi usata x l'essicatoio ,e il mulino , con un uso annuo stimato di 600/700ore..
peccato che non si possa recuperare parte del telaio , perche con poco si avrebbe veramente un attrezzatura da usa re fissa veramente utile a basso consumo...
ovvio che unmotore aspirato ( assolutamnete nn usare i turbo..) da 200/250cv che gira a 1400/1500giri , con un uscita di giri a 600giri , di fronte ha un assobimento di potenza di 100/120cv , ha un consumo minore di un 140/150cv sparato a manetta con una pdf a 540giri.. davanti a una pompa verticale
ancora meglio sulle centrifuge , flangiate direttamnete , perche si riducono gli attriti dei rinvii e delle moltipliche , rispetto a una pompa carrellata collegata con un giunto cardanico al trattore..
gli attriti sono facile da coalcolare , da 2100 giri si riduce a 540giri della pdf , per poi riportala a 2500/3000giri del girante della centrifuga.., cio vuol dire perdere x strada un 10/15% di potenza..
se per assurdo emttessi un trattore supereletronico che gia x fa r funzioanre ilc ambio a vuoto assorbe il 6/7% assomamto al 10/15% degli attriti , avremo che x far girare a vuoto la pompa abbimo un consumo di potenz a che sfiora il 20%..
questo ben inteso a parere mio....
ovvio che se trovi un vecchio motore e cambio di un om50 /leoncino fiat 642, che nn sia strafatto di ore , saresti a cavallo ....quelli una volta a rrivati a regime ,hanno un tiro che nn ha piu fine ( vedil'omologo l'om850super)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/08/2013, 20:46 |
|
|
nene82
|
Grazie grinto, io devo pompare acqua da un lago in pianura in una collina con un dislivello c.ca 150 è più metri in altezza ultima vite a c.ca 600 mt. Non essendoci impianto a goccia volevo optare per il tubo mastro centrale e poi la manichetta che metterò al centro fila del vigneto in modo che irrigo i due lati. Quindi ogni 2 filari un tubo disteso a terra che parte dal tubo mastro. La manichetta è quella che fa fuoriuscire l'acqua a dx e a sx in modo da prendere i 2 lati. Ma non ho proprio idea della spesa complessiva soprattutto per la pompa o motopompa che sicuramente dovrò prendere ad alta prevalenza (non so come si fa il calcolo) ma deve avere la potenza di arrivare fin sù anche se forse dovrò settorizzare l'impianto con delle valvole.
|
29/08/2013, 7:39 |
|
|
grintosauro
|
150 metri di dislivello in altezza , ( e' l'altezza di un grattacielo di 50 piani) nn sono uno scherzo , cioe vuol dire occhio croce 15atm al collo d'oca..,
mi sa che a meta dovresti mettere una pompa di rinvio e pompare con 2 motori contemporaneamente cosi dimezzi il tiro
quello di fare diversi settori del vigneto nn e' un opzione ma x me uan necessita, sopratutto io mettere il tubo adduttore a monte dei filari
uan doamnda ma un tubo in mezzo al filare come fai a passare x fare i trattamenti..
|
29/08/2013, 7:56 |
|
|
nene82
|
No allora ho sbagliato di grosso, perchè mio zio con una pompa a trattore rovatti riusciva a far girare 3 irrigatori fin lassù. Booo non so comunque il dislivello c'è di molto.
|
29/08/2013, 14:43 |
|
|
grintosauro
|
allora mi sa che il dislivello e' inferiore.. gia quando ci sono 50/60metri in verticale , si fa gia una discreta fatica , a pompare e ad avere una portata decente , per gli irriggatori , anche se poi dipende dalla lunghezza delal gittata, se consideriamo avere almeno 4atm al ugello , con 60 metri di dislivello arrivialle 10atm al collo d'oca, che sec me e' gia un bel pompare, al di la della potenza che assorbe..
|
29/08/2013, 16:39 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
1 bar corrisponde a circa 10,33 metri di colonna d'acqua, ovviamente nella pratica devono essere considerate anche le perdite di carico. nene82 ha scritto: (non so come si fa il calcolo)/quote] Prevalenza e portata dovrebbero essere presenti nella scheda tecnica della pompa, il dislivello lo dovresti misurare e la portata la scegli in base all'impianto. La potenza assorbita dalla pompa teoricamente è data da: 9,806 x 1000 x altezza x portata = Watt grintosauro ha scritto: al collo d'oca Intendi il collettore di mandata subito dopo la girante?
|
31/08/2013, 22:39 |
|
|
gerry94
|
1 bar corrisponde a circa 10,33 metri di colonna d'acqua, ovviamente nella pratica devono essere considerate anche le perdite di carico. nene82 ha scritto: (non so come si fa il calcolo) Prevalenza e portata dovrebbero essere presenti nella scheda tecnica della pompa, il dislivello lo dovresti misurare e la portata la scegli in base all'impianto. La potenza assorbita dalla pompa teoricamente è data da: 9,806 x 1000 x altezza x portata = Watt grintosauro ha scritto: al collo d'oca Intendi il collettore di mandata subito dopo la girante? (Scusate il doppio messaggio, ma non sono riuscito a modificare quello precedente)
|
31/08/2013, 22:55 |
|
|
grintosauro
|
perche te x collo d'oca cosa intendi?
|
31/08/2013, 23:39 |
|
|
gerry94
|
non l'avevo mai sentito e ho chiesto.
|
01/09/2013, 14:49 |
|