|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Pompa a spalla o atomizzatore???
Autore |
Messaggio |
macemax
Iscritto il: 13/01/2009, 9:18 Messaggi: 173 Località: Marsica - Abruzzo
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
|
Salve ragazzi, nel premettere che sono un "agricoltore" della domenica, sto mettendo su un piccolo frutteto di circa 25 piante, e per i trattamenti ho sempre usato la classica pompa a spalla. Però navigando su internet, ho notato i cosiddetti "atomizzatori" quelli per intenderci a motore, ma secondo voi questi svolgono lo stesso lavoro, hanno controindicazioni,,, insomma esegue lo stesso lavoro della pompa a spalla o sono indicati per...............
Fatemi sapere.
Grazie e buon lavoro a tutti.
|
10/02/2009, 9:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Gli atomizzatori (ne esistono di molti tipi) sono macchine costose, trainate (quindi c'è bisogno del trattore) o semoventi. Vengono impiegate in frutticoltura e viticoltura, ma nelle aziende. Per un picolo frutteto familiare meglio usare la classica pompa a spalla. Ricordati di usare i dispositivi adeguati durante il trattamento. Ciao, Marco
Allegati:
Commento file: Con ventilatore centrifugo
centrifugo.jpg [ 256.04 KiB | Osservato 8508 volte ]
Commento file: Con ventilatore assiale
assiale.gif [ 20.26 KiB | Osservato 8506 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/02/2009, 11:51 |
|
|
macemax
Iscritto il: 13/01/2009, 9:18 Messaggi: 173 Località: Marsica - Abruzzo
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
|
Grazie per la risposta.
Quello di cui tu parli, li conosco. Io intendevo proprio le pompe a spalla, che però al posto della leva hanno il motore e su e.bay ne ho trovati parecchi, sotto la voce "atomizzatori". Ti dico, l'intenzione di acquistarlo c'è, visto che durante la stagione tra trattamenti fitosanitari e cose varie uso spesso la pompa a spalla e certo la fatica non manca.
Tu che dici?
Ciao e aspetto vostre risposte.
|
10/02/2009, 12:03 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Capito. Immagino si risparmi un bel po' di fatica. Non conosco prezzi ma ho visto che ci sono molti modelli in giro. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/02/2009, 12:06 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
macemax ha scritto: Grazie per la risposta.
Quello di cui tu parli, li conosco. Io intendevo proprio le pompe a spalla, che però al posto della leva hanno il motore e su e.bay ne ho trovati parecchi, sotto la voce "atomizzatori". Ti dico, l'intenzione di acquistarlo c'è, visto che durante la stagione tra trattamenti fitosanitari e cose varie uso spesso la pompa a spalla e certo la fatica non manca.
Tu che dici?
Ciao e aspetto vostre risposte. Vedi che ne vendono uno proprio su cerco e offro in questa sezione del forum, per me ti carichi di peso come un mulo però, 25 piante non sono proprio un niente da trattare una volta la settimana circa.
|
10/02/2009, 13:24 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
macemax ha scritto: Salve ragazzi, nel premettere che sono un "agricoltore" della domenica, sto mettendo su un piccolo frutteto di circa 25 piante, e per i trattamenti ho sempre usato la classica pompa a spalla. Però navigando su internet, ho notato i cosiddetti "atomizzatori" quelli per intenderci a motore, ma secondo voi questi svolgono lo stesso lavoro, hanno controindicazioni,,, insomma esegue lo stesso lavoro della pompa a spalla o sono indicati per...............
Fatemi sapere.
Grazie e buon lavoro a tutti. Ciao macemax, gli atomizzatori a spalla servono esattamente al tuo scopo vale a dire fare trattamenti invece che con la pompa a spalla usando un motore a 2 tempi che nebulizza la soluzione con cui irrorare vigneti e frutteti. trattandosi di sole 25 piante va benissimo per ciò che serve a te. Puoi usarlo anche nella vigna se ne hai una. Antonio
|
10/02/2009, 13:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|