Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 23:56

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Pompa a immersione per pozzo 
Autore Messaggio

Formazione: Maturità scientifica
Salve a tutti, mi chiamo Luca ed ho realizzato un pozzo di 20 metri di profondità di diametro di 60cm. Il pozzo si trova a 200m di distanza dalla casa e vorrei realizzare un piccolo impianto per collegare pozzo e casa con una pompa ad immersione. Qualcuno sa dirmi che tipo di pompa e tubature possono andar bene e, se possibile, quanto si può spendere? grazie mille in anticipo!

Ps. Il livello dell'acqua è all'incirca a metà pozzo, quindi 10m ed il pozzo fornisce circa 1litro di acqua al secondo,

24/09/2012, 19:53
Profilo YIM WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
per nn sbagliare metti un2.5/ 3kw trifaseda 380volt , e un autoclave da 200litri pieno a meta di aria a 2 atm ( entrata e uscita dell'acqua a 30cm da fondo , con valvola a sgferra sul fondo x eliminare le impuriota )
Il salame mettilo a 18metri di profondita e usa un tubo di plastica nera spesso almeno 4mm , almeno di 44mm di diametro ( li vendono a rotoli da 50metri , per cui prendine 5) interralo almeno a 1 meto di profondita , facendolo passare in un tubo passatobo di colore azzorro , da 100mm ( se 125mm e' meglio) e fai un pozzetto di ispezione circa a meta strada sui 100 metri , tanto la trincea devi farla x far passare il tubo passacavo x l'alimentazione

colleghi l'autocleve( un classico bombolone zincato omologato ) con l'attacco x ll'aria comrpesa nella sommita e un manometro .

evita quelli a membrana ogni 2 anni si forarno..,

quando vedrai che l'intervallo tra un pompata e l'altra diminuisce (di solito ogni 4/6 mesi), hai solo da interrompere la corrente al pressostato , svuotare il vascone mentre immetti aria con un compressore , e mettere aria finoa 1,8atm , dopo di che tridai corrente , avendo l'accortezza di regolare il pressostato tra i 2,1 atm e le 4..

questo eprche una parte dell'aria si "dilegua "nell'acqua , per cui devi rimetterla dentro .
fatto qusto l'aria sara sempre nella parte superiore , prima che si svuota , e ti ritrovi l'aria nei tubi il pressotato si riattacca e riporta la pressione fino alla pressione stabilita
calcola cmq che gli autoclavi sono omologati fino a 12amt , e praticamente sfruttano lo stsso principio delle botti x liquami.. , anzi i serbatioi in genre li fanno le stesse ditte che fanno i serbatioi x i costruttori di rimorchi , con relativa omologazione ..
ovvio che l'autoclave devi emtterlo in un posto che nn gela..

24/09/2012, 20:21
Profilo YIM WWW

grazie mille, sei stato molto chiaro ed esaustivo!

25/09/2012, 10:29
Profilo YIM WWW

Un'ultima cosa, come cavo elettrico va bene un 4x4?

25/09/2012, 17:45
Profilo YIM WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si piu che sufficente ,nn sono un perito eltrotrotecnico , am mi pare che io il 4mm ce lo solo dal contatore al quadro (100metri), mentre tutto il resto e' a 2,5 e 1,5mm tranne la terra che e' un 5mm

ma io il discorso e' diveso perche ad uso agricolo o 7kw , con la tripartizione dell'impainto piu scaricatore a terra sovravoltaggio e salvavita.. ( nn ti dico quello che ho speso tra progetto ed eletricista e anello intorno a casa dell'impainto a terra.

se hai qalcuno che fa progetti di imainti eletrici , chiedi a lui , perche non vorrei farti spendere in piu una cosa nn necessaria , o troppo poca sezione avere perdite di carico essendo il tiro effettivamente un po lungo
pero tieni presente che piu hai sezione e meno hai perdite di carico , e se hai il contaotre un po piccolo(2.5/3kw) forse conviene quel mezzo mm in piu dello stretto necessario

25/09/2012, 19:57
Profilo YIM WWW

Si anche io ho un 4mm dal contatore al quadro. Ho chiesto ad un amico impiantista e mi ha confermato che per una potenza di 1.5hp 4mm va piu che bene per 200m.

26/09/2012, 15:23
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]