Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:10

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
piccoli mezzi Ape Porter Quargo ci aiutano 
Autore Messaggio

volevo aprire una discussione sui piccoli mezzi con cassone che oltre ad aunmentare la libertà di movimento ci aiutano quatidianamente nei nostri piccoli e grandi lavori vedo che qui si parla soprattutto di trattori e non ho trovato una sezione piu adatta,

sono in possesso di una anziana ape Piaggio 703 che uso sempre di piu e comincio a pensare di sostituirlo con un mezzo meno datato o addirittura nuovo guardo questi tre tipi di mezzi per le loro pivvole dimensioni e maneggevolezza, per i consumi, per il costo di manutenzione, per la facile reperibilità dei ricambi, a volte trovo qualche cosa anche negli autodemolitori e non da ultimo l'altezza da terra del pianale che non dobbiamo crepare per caricare o scaricare cose pesanti

chiedo a chi ha un mezzo di quelli sopracitati di mettere un loro parere secondo la loro esperienza

io intanto inizio con la descrizione dell'ape, è un 703 versione con motore 2 tempi 218cc con 7kw con cassone fisso da circa 2 metri ha un costo di gestione abbastanza basso, l'assicurazione erano arrivati a chiedermi 480 euro l'anno per fortuna sono riuscito a spuntarla con un'altra assicurazione a quasi 100 euro di meno, come consumi sono intorno ai 14/15 km litro, ma il 90 % dell'utilizzo lo uso con l'accelleratore a fondo, calcolando che in pianura supera per poco i 50 kmh il contachilomtro è un po piu generoso, quando va bene quasi 60, in discesa oltre i 75 il contachilometro non va ma ci vuole una strada buona per tenerla dentro la propria corsia senza problemi, soffre un po quando ci si mette del carico, in salita e nelle partenze fino a a che non prende velocità, sono riuscito a caricarci anche una quindicina di quintali piu o meno, un gran mulo da lavoro, dietro ho montato le gomme del porter, un po piu larghe ed anche un pochino piu altre, ha di buono che se resto impantanato apro lo sportello e mi spingo con un piede perchè è molto leggero, infatti lo chiamo la carriola a volte sposto il posteriore alzandolo dal cassone, non richiede molta manutenzione, sinceramente ne sono soddisfatto.
stavo pensando ad un porter o quargo per poterlo usare un po di piu credo che si dovrebbero abbassare i consumi, e migliorare i tempi di spostamento, evitare di fare le salite con un po di carico a 30 kmh ed evitare di farsi spingere quando è molto carico, poi come dice la pubblicità scaricare alzando il cassone con il ribaltabile non ha prezzo

aspetto pareri e differenze del porter e del quargo da chi ce li ha

grazie e saluti - Romeo

16/11/2012, 14:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Parli del loro uso in agricoltura?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/11/2012, 16:52
Profilo WWW

rieccomi, non specificatamente solo in agricoltura, per uno come me che non ha la fortuna di avere l'orto vicino casa necessito di un mezzo per portare 100 cose avanti e indietro, per ora ho risolto con l'ape ma vorrei passare a dei mezzi maggiormente stradali che mi permettono di fare un viaggetto di 50/80 km una volta tanto senza salutare la famiglia prima di partire, mi permette di andare a piu di 50 kmh quando posso, affrontare salite sanza la paura che qualcuno mi tampona e perchè no usarlo anche come secondo mezzo coperto per le esigense di famiglia per questo chiedo pareri a chi lo utilizza

ciao romeo

20/11/2012, 13:13
Profilo

ho capito, nessuno ha un porter o un quargo, fa niente

ciao romeo

23/11/2012, 12:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]