Autore |
Messaggio |
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
buongiorno , visto che le vanghe sono macchine molto pesanti e che probabilmente per l'anno prossimo saro costretto ad acquistarne una nuova mi chiedevo quante il peso ideale per una vanga in rapporto al peso del trattore e se dipende anche dal tipo di terreno che si dovra lavorare e se in alcuni casi e neccesario usare delle zavorre .grazie
|
20/12/2011, 11:13 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
a me han detto quelli che le usano in serra tunnel x gli ortaggi che piu che son pesanti meno vibrano/saltellano, e vanno poco piu larghe della battuta del cingolo,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
20/12/2011, 15:21 |
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
La vanga secondo me è uno degli attrezzi che lascia il terreno nelle migliori condizioni fisiche per le piante. Ha però un sacco di inconvenienti: costa parecchio (sia a comprarla che come manutenzione), ha velocità di esercizio molto bassa, usura parecchio tutto l' impianto di attacco a 3 punti, non vuole terreni troppo duri e sassosi! Detto questo ti ripeto che è uno dei miei attrezzi preferiti ma solo per culture ad alto reddito (ortaggi) o per lavorazioni particolari(impianto arboreti) altrimenti diventa veramente anti-economica e motivo per cui è caduta in disuso! L' unico errore che davvero ti consiglio di non fare, specie se pensi di usarla molto e in terreni duri e sassosi è di non badare al risparmio di acquisto altrimenti finisci per essere sempre fermo! Ricorda che ha un sacco di punti sensibili a rottura e se non sono ben dimensionati la distruggi in poco tempo. Se pensi di prenderne una leggera per risparmiare allora prendine una usata (ma attento che con le vangatrici si prendono grosse fregature) oppure cambia attrezzo! Considera che più è pesante più è robusta (almeno di solito è così) ma soprattutto stà più ferma, salta meno e lavora meglio! Per la dimensione, dipende da che trattore hai! Le zavorre da mettere sopra per tenerla più ferma sono da escludere nella maniera più assoluta, l' unica sua difesa da ostacoli (sassi, radici ecc) è saltare, più è pesante e più la stressi! Zavorrare vangatrici troppo leggere vuol dire distruggerle! ULTIME 2 COSE DAVVERO FONDAMENTALI SONO: Sostituzione dei braccettini rigidi del sollevatore con delle catene in modo da renderla libera di saltare Frizione alla presa di forza che spesso salva da pesanti rotture sia dell' attrezzo che soprattutto di tutto l' impianto presa di potenza! Lavorare senza può voler dire incorrere a pesantissimi danni! Spero di esserti stato di aiuto Saluti Matteo!
|
20/12/2011, 22:15 |
|
|
faustocoppi
|
grazie matteo per i consigli io la vanga probabilmente la prendero nuova per come dici tu usata non va bene so che come manutenzione e gravosa basta ricordare tutti i cuscinetti che ha comunque io non avendo molti ettari non la usero tanto io per l'orto che faccio attorno a casa usa la motozappa la vanga la utilizzo quasi esclusivamente per le patate e per altre piccole cose ,come peso io pensavo di prendere un tipo medio che secondo me e' l'ideale visto che non ho terreni "pesanti" e so che con i tipi leggeri non si riesce bene a lavorare la terra poi come dici la vanga costa pero se ci stai attento ti dura una vita specialmente a me che non la uso molto e certamente non devo fare il controterzista inoltre come ho fatto per il trinciatutto penso che andro direttamente a vederla presso una fabbrica che la fa cosi da risparmiare , poi secondo me la vanga potrebbe essere usata anche per seminare il grano al posto del aratura anche se forse dico una falsita' infine oggi secondo me la vanga si usa di meno poiche peresempio negli uliveti oggi si passa solo il trincia invece una volta si usava la vanga , infine scusa matteo ma cosa intendi per "cambio attrezzo" secondo te quali sono le alternative alla vanga .
|
21/12/2011, 11:58 |
|
|
grintosauro
|
per al pdf sec me vale quello delle fresa , cieo frizione da una parte , bullone di sicurezza dall'altra .
|
21/12/2011, 12:49 |
|
|
Matteo1986
|
Attrezzi che fanno il lavoro della vanga ce ne sono pochi... Usare la vanga per culture a basso reddito (grano) o anche olivi peschi, viti è anti-economico, già con l' agricoltura si campa a malapena... Per gli olivi poi io sono un forte sostenitore dell' inerbimento! Quindi affidati a buone marche e ricordati di prendere catene per il sollevatore e una buona frizione!
|
21/12/2011, 12:53 |
|
|
Matteo1986
|
grintosauro ha scritto: per al pdf sec me vale quello delle fresa , cieo frizione da una parte , bullone di sicurezza dall'altra . La vanga, sollecita molto di più il trattore cmq noi non abbiamo mai utilizzato il bullone di sicurezza che visti i nostri terreni molto sassosi sarebbe sempre rotto! L' importante è regolarla bene la frizione in modo da non farla girare troppo a vuoto ma neanche stringerla troppo!
|
21/12/2011, 12:57 |
|
|
grintosauro
|
qui la frizione e' molto usata sui rototerra e fesa , x comodita..
anche se molti costuttori raccomandano sempre un bullone di sicurezza ( penso che un diametro 14 sia una bella garanzia)perche le frizioni se son tarate giuste a volte slittano s ele stringi un po di piu sono inutili..
|
21/12/2011, 15:26 |
|
|
faustocoppi
|
forse dico una sciochezza ma che ne dell erpice rotante al posto della vanga poi ho visto su internet una azienda che fa una macchina chiamata bivanga http://www.selvatici.com/Bivanga-%C2%AE_0_2.asp voi che ne dite.
|
21/12/2011, 17:37 |
|
|
Matteo1986
|
Il rotaterra è un attrezzo diverso dalla vangatrice...affina il terreno ma lo vuole già lavorato, non vuole sassi e come profondità di lavoro è inferiore alla vangatrice! La bivanga non la conosco per cui non ti posso aiutare!
|
22/12/2011, 10:25 |
|
|