Buongiorno, finalmente abbiamo deciso di compiere il grande passo e di investire nell’azienda agricola di famiglia che ha sonnecchiato negli ultimi 15 anni. Stiamo per realizzare 10 ettari di impianto serricolo per la coltivazione bio di prodotti di 4° gamma e non solo. Andremo a produrre, a rotazione o a settori, tutte le verdurine da taglio e da cespo nonchè fragole e aromatiche. Mi ritrovo quindi a dover “rinfrescare” il parco macchine ed attrezzature ed a tal proposito mi volevo confrontare con voi per capire al meglio quale potrebbe essere una configurazione tipo tenendo conto che la campata delle serre è di 8,00 m Ovvero mi servirebbero dei consigli o comunque degli spunti su quantità, tipologia e taglia dei mezzi quali i trattori, frese, baulatrici, seminatrici, macchine per i trattamenti, il taglio, l’aspirazione e la raccolta. Vi chiedo poco vero? Spero che qualche anima pia mi possa aiutare. grazie
ti serve intanto un trattore abbastanza potente con una buona fresa,non so se hai problemi di altezza della serra,ma credo che i new holland hano ottimi rapporti qualità/prezzo,poi bisogna vedere da te in zona se ci sono centri per l'assistenza,un buon frutteto da 90 cv andrebbe già bene..
per la fresa è legata anche alla potenza del trattore e dipende se ci devi fare delle inter file di determinata larghezza..
scusate il fuori topic ma l agricoltura biologica, cioe sfuttando i cicli naturali, senza pesticidi ecc.. puo essere praticata anche sotto le serre ??? io sapevo solo in campo aperto??