|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
parco macchine per nuova azienda agricola
Autore |
Messaggio |
p1er74
|
Buongiorno, finalmente abbiamo deciso di compiere il grande passo e di investire nell’azienda agricola di famiglia che ha sonnecchiato negli ultimi 15 anni. Stiamo per realizzare 10 ettari di impianto serricolo per la coltivazione bio di prodotti di 4° gamma e non solo. Andremo a produrre, a rotazione o a settori, tutte le verdurine da taglio e da cespo nonchè fragole e aromatiche. Mi ritrovo quindi a dover “rinfrescare” il parco macchine ed attrezzature ed a tal proposito mi volevo confrontare con voi per capire al meglio quale potrebbe essere una configurazione tipo tenendo conto che la campata delle serre è di 8,00 m Ovvero mi servirebbero dei consigli o comunque degli spunti su quantità, tipologia e taglia dei mezzi quali i trattori, frese, baulatrici, seminatrici, macchine per i trattamenti, il taglio, l’aspirazione e la raccolta. Vi chiedo poco vero? Spero che qualche anima pia mi possa aiutare. grazie
_________________ "...vegnarà anca par tì quel del formaio..."
|
09/07/2015, 10:41 |
|
|
|
|
gianninettis
Iscritto il: 25/12/2011, 11:25 Messaggi: 271 Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
|
ti serve intanto un trattore abbastanza potente con una buona fresa,non so se hai problemi di altezza della serra,ma credo che i new holland hano ottimi rapporti qualità/prezzo,poi bisogna vedere da te in zona se ci sono centri per l'assistenza,un buon frutteto da 90 cv andrebbe già bene..
per la fresa è legata anche alla potenza del trattore e dipende se ci devi fare delle inter file di determinata larghezza..
|
09/07/2015, 19:01 |
|
|
Diamanteverde
|
scusate il fuori topic ma l agricoltura biologica, cioe sfuttando i cicli naturali, senza pesticidi ecc.. puo essere praticata anche sotto le serre ??? io sapevo solo in campo aperto??
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
10/07/2015, 11:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|