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Olio trasmissione-cambio motozappa
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Messaggio |
gattocontadino
Iscritto il: 16/07/2014, 13:50 Messaggi: 2
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Buongiorno, ho una motozappa benassi e dovrei sosituire l'olio cambio-trasmissione (catena in bagno olio + scatola cambio) dopo il rodaggio. Sul libretto c'e' scritto: agip diesel sigma sae 30. Secondo voi e' propio indispensabile sostituire l'olio del cambio o puo' durare piu' tempo?. Dovrei cercare propio questo olio specifico o mi sapete consigliare per uno generico equivalente? Grazie
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16/07/2014, 14:09 |
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JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
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Compra del generico 5W/30
oppure passi dal meccanico di fiducia e ti fai dare un litro di olio cambio.... è necessario cambiaro adesso, poichè avrà sicuramente sedimentato eventuali limature o eccessi metallici
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
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16/07/2014, 15:36 |
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dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
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Sei sicuro di aver letto bene ???
Il sae 30 w è olio per il motore.
Di norma per il cambio occorre un olio più denso 80/90w.
L'olio del cambio non raggiunge particolari temperature come l'olio del motore, nel cambio lavora a sbattimento e serve per lubriìficare ingranaggi,cuscinetti,bronzine,eventuale frizione ecc... Spesso anche nelle auto viene trascurato e non viene data molta importanza al suo impiego, ha una durata maggiore rispetto all'olio motore, ma anche questo andrebbe sostituito periodicamente. L'olio del cambio è importante sostituirlo dopo 50/100 ore di lavoro su una macchina nuova, perchè l'ingranagggi si assestano quindi è possibile che perdono delle piccolissime parti metalliche che si mescolano all'olio. L' olio "carico di metallo" girando entra nelle piste dei cuscinetti e non lubrifica, ma bensì smeriglia ........i cuscinetti lavorando perdono la cementazione sulle piste, iniziano a fare rumore e alla fine si grippano. Sui tappi di scarico in certe macchine ci sono delle calamite, spesso ci sono calamite anche all'intero della scatola del cambio, proprio per alleviare il problema, ma queste non riescono ad attirare tutti i pezzi di metallo.
Capita a tutti di sbagliare cambiata e "grattare".... spesso non succede niente, altre volte può partire un pezzettino di dente di un ingranaggio e questo può fare un pandemonio ,inoltre va considerata una piccola usara quando una macchina lavora , per questo è consigliato il cambio periodico....... per la quantità e il prezzo dell'olio non vale la pena di rischiare la salute del cambio.
Saluti
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18/07/2014, 2:39 |
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gattocontadino
Iscritto il: 16/07/2014, 13:50 Messaggi: 2
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dritto72 ha scritto: Sei sicuro di aver letto bene ???
Sul libretto c'e' scritto cosi'. Boh! Alla fine ho ripiegato per questa soluzione: durante la spesa all'ipermercato ho visto un'offerta per 4L di generico olio motore Tamoil 15W40 a 11E invece che 18E (per il cambio ne occorrevano 1,6L). Il vecchio olio aveva ancora un colore piuttosto limpido e in effetti ho notato nell'ultimo spurgo un po' di polvere metallica: avevate ragione voi, ed ero gia' contento cosi' per non avere seguito il consiglio di chi a suo tempo mi diceva che l'olio del cambio-trasmissione non era il caso di sostituirlo. Pensavo che durante la vita del mezzo sostituiro' l'olio con una certa frequenza (olio generico piu' economico, ma sostituzioni piu' frequenti). Con una scelta cosi' non mi sembra una spesa eccessiva e poi quello di scarto non viene perso perche' dopo i cambi ....non mettetevi a ridere!.... filtro l'olio e lo riciclo per la catena da taglio della motosega.
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19/07/2014, 17:02 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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metti un multifunzionale 20w30 che serve x i trattori, che fa da cambio, frizioni e freni a bagno d'olio, inversore , e sitema idraulico .. e vivsereno x 2000 ore o 5 anni
vai da un meccanico agricolo e te ne fai dare della petronas
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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19/07/2014, 18:57 |
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dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
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Se la casa prevede un'olio meno denso sicuramente c'è il motivo, probabilmente un olio più viscoso circola peggio e non lubrificherebbe a sufficienza tutti gli organi di trasmissione.
Per quanto riguarda il cambio dell'olio rimango sempre della mia idea........costa meno un kilo e 1/2 d' olio che un cuscinetto e il fermo macchina, caso strano i danni e problemi affiorano sempre nel momento di cui hai bisogno di sbrigare il lavoro.
Buona l'idea di utilizzare l'olio esausto della trasmissione per il nastro della motosega, al contrario di consiglio di non usare l'olio del motore per quello scopo, alla lunga intasa la pompa anche se filtrato , inoltre non è consentito dalla legge e pertanto è perseguibile. (dalle mie parti son fioccati diversi verbali )
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20/07/2014, 10:54 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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si ma il multifunzionale ha la medesima gradazione del'agip , poi nn penso abbia una pompa x la lubrificazione forzata su un mezzo cosi piccolo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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20/07/2014, 12:56 |
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dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
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Considerato che l'olio va in una trasmissione e la casa prevede un'olio sae 30 w , anche secondo me un olio multifunzionale U.T.T.O va bene, dovrebbe alleviare anche i rumori della trasmissione. Sicuramente non ha la pompa olio nella trasmissione.
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20/07/2014, 22:09 |
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