Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 5:28




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
olio sintetico o minerale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Ciao, eppure da me in Sicilia l'Active qualche negozio la tratta e devo dire che sono delle ottime macchine tutte made in Italy. Ciao ciao


13/12/2014, 18:31
Profilo

Iscritto il: 19/12/2013, 14:55
Messaggi: 14
Rispondi citando
Salve
per l'olio consiglio un prodotto unico nel suo genere, adeguato a tutti i tipi di motori due tempi.
Ne basta una boccetta da 100ml su 4 litri di verde per far funzionare bene sia motori vecchi che nuovi senza imbrattare o altro.

Lo si acquista anche on line, ecco due link interessanti.
http://www.oleomac.it/accessori/lubrificanti-per-motoseghe/lubrificanti/olio-speciale-per-motori-a-2-tempi-eurosint-2.html
http://www.motogarden.net/motoseghe/ricambi/lubrificanti/olio-motore-2-tempi-eurosint-2

Lubrificante speciale "EUROSINT 2" con 100 % di esteri sintetici. Utilizzato al 2% (50:1) è ideale per la lubrificazione di motori a due tempi da competizione o ad elevate prestazioni. Elevata resistenza del film lubrificante e eccellenti caratteristiche antiusura. Particolarmente indicato per le marmitte catalitiche per la bassissima fumosità e contenuto di ceneri. Supera le specifiche API TC, JASO FD, ISO-L-EGD. Colore rosso scuro. Imballo: scatola 20 pz x 100 ml o 12 pz x 1l.

Lo utilizzo sul motore della barca, sul decespugliatore e sul motorino. ottimo vivamente consigliato. :P


17/12/2014, 2:52
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
axrick ha scritto:
Salve
per l'olio consiglio un prodotto unico nel suo genere, adeguato a tutti i tipi di motori due tempi.
Ne basta una boccetta da 100ml su 4 litri di verde per far funzionare bene sia motori vecchi che nuovi senza imbrattare o altro.

Lo si acquista anche on line, ecco due link interessanti.
http://www.oleomac.it/accessori/lubrificanti-per-motoseghe/lubrificanti/olio-speciale-per-motori-a-2-tempi-eurosint-2.html
http://www.motogarden.net/motoseghe/ricambi/lubrificanti/olio-motore-2-tempi-eurosint-2

Lubrificante speciale "EUROSINT 2" con 100 % di esteri sintetici. Utilizzato al 2% (50:1) è ideale per la lubrificazione di motori a due tempi da competizione o ad elevate prestazioni. Elevata resistenza del film lubrificante e eccellenti caratteristiche antiusura. Particolarmente indicato per le marmitte catalitiche per la bassissima fumosità e contenuto di ceneri. Supera le specifiche API TC, JASO FD, ISO-L-EGD. Colore rosso scuro. Imballo: scatola 20 pz x 100 ml o 12 pz x 1l.

Lo utilizzo sul motore della barca, sul decespugliatore e sul motorino. ottimo vivamente consigliato. :P


intanto un olio sintetico e cioè che va utilizzato al 2% necessita di una boccetta da 100 ml su 5 litri e non su 4 litri di benzina,altrimenti saliamo al 2.5% e non più al 2%..

tralasciando questo particolare non è sempre corretto versare una boccetta da 100 ml in 5 litri di benzina specie per chi non usa l'attrezzo spesso,dato che la miscela già pronta di olio/benzina è consigliabile utilizzarla entro un mese di tempo,dopo l'olio va a pedere progressivamente le sue caratteristiche di lubrificazione man mano che si sale con i tempi di conserva,fino ad arrivare a creare seri danni al motore..

ora assodato questo sempre parlando di persone che ci impiegano più di un mese nel consumare la miscela e magari la preparano litro per volta,sconsiglio di fare riferimento alle tacche di indicazione ml delle boccette da 100 ml,perchè anche se hanno il segno ogni 20 ml,ma dopo aver provato personalmente con una siringa comprata in farmacia, tra 0e20ml(sono 18ml),tra 20/40 e 40/60ml(sono 24 e 25ml),tra 60/80ml(sono 17ml) e tra 80/100ml(sono 16ml)..

quindi per chi dovrà ricorrere a preparare la miscela litro per litro consiglio l'uso di una normale siringa da farmacia che arrivano fino a 50 ml del prezzo di 2 euro..


17/12/2014, 14:14
Profilo

Iscritto il: 19/12/2013, 14:55
Messaggi: 14
Rispondi citando
intanto un olio sintetico e cioè che va utilizzato al 2% necessita di una boccetta da 100 ml su 5 litri e non su 4 litri di benzina,altrimenti saliamo al 2.5% e non più al 2%..

percentuale esatta, ma una persona utilizza il motore a piena potenza per lungo tempo e magari in agosto è meglio il 2.5% e non il 2% perchè è noto che un pò di olio un più lubrifica e protegge maggiormente.

per le quantità uno si regola di conseguenza al lavoro... giusto. Era sottointeso questo.

Comunque le boccette hanno le tacche per ogni litro se si preferisce.
Ma consiglio una boccetta su 4 litri, io la uso cosi e vado molto bene. Mai grippato e mai rovinato un motore.

Saluto :D


18/12/2014, 3:05
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Ciao ragazzi, io di solito metto l olio nel misurino e mi regolo con quello, certo su 5lt al 2% viene 100ml se invece fossero 4lt verrebbe 80ml e' matematica :-). L importane non sbagliare per evitare pericoli. Ciao


18/12/2014, 8:04
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Le % di olio possono anche variare, ovvero quando hai un motore che lavora in continuo ad alti regimi si può calare la percentuale anche leggermente sotto al 2% (OLIO SINTETICO), un maggior flusso di miscela con minore % di olio sono sufficienti per la lubrificazione.

Al contrario quando un motore gira a bassi regimi o al minimo tende sostanzialmente a raffreddare meno, avremo minore flusso di miscela nel gruppo termico e pertanto una minore lubrificazione, quindi un pò di olio in più non guasta, un 2,5 % di olio sintetico per me è un giusto compromesso, come controindicazione avremo un leggera incrostazione in più.

Spesso e volentieri sui grippaggi andiamo subito a dare la colpa alla miscela,
In molti casi è vero , ma spesso e volentiri le cause sono altre, tra queste è la scarsa manutenzione e pulizia degli attrezzi di lavoro.

Filtri dell'aria sporchi, alette di raffreddamento del gruppo termico e ventola che spesso sono sporchi al punto di ostruire i condotti di raffreddamento........ una mancanza di raffreddamento comporta alla rovina.

Facendo un'ordinaria pulizia e manutenzione avremo molti meno inconvenienti.
Saluti


18/12/2014, 10:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy