Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:36

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
olio per motocoltivatore 
Autore Messaggio

Possiedo, per l'orto, un motocoltivatore Ferrari 340 AE diesel con motore Yanmar.
Devo fare il primo cambio dell'olio, perchè è passato un anno dall'acquisto, non perchè abbia fatto 50 ore.
Secondo Voi posso utilizzare l'olio Urania turbo che metto nei motori della barca, anch'essi Yanmar?. In sostanza si tratta di appurare se un olio per diesel turbo può essere utilizzato in diesel aspirati.
Lo farei non per risparmiare, ma perchè mi semplificherebbe lo stoccaggio.

12/10/2013, 18:25
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
e'uno dei migliori , perché nn farlo?

12/10/2013, 18:37
Profilo YIM WWW

Come ho detto, il mio dubbio era solo quello di usare un olio per motori turbo in un motore aspirato.
Grazie della sollecita risposta

12/10/2013, 19:02
Profilo

in genere oggi tutti gli oli x motori diesel sono fatti sia x gli aspirati che per i turbo

tieni conto che x i turbo hanno delle specifiche antiusura maggiori

oltre che fanno degli oli che vanno bene sia x i benzina che per i turbo diesel...

13/10/2013, 8:15
Profilo YIM WWW

capito.
Grazie mille

13/10/2013, 15:35
Profilo

Cosa fondamentale x gli oli deve essere (PRESENTE) nel motore può fare la differenza se è a base minerale o sintetica , non a importanza se invece di un 10/40w metti un 15/40w o se è specifico per benzina lo metti sul diesel e viceversa avere l'accortezza di verificare spesso i livelli specialmente su vecchi motori ,

13/10/2013, 16:10
Profilo

Andromeda sul fatto che sia minerale o sintetico centra poco , se ha le specifiche richieste va bene .

il minerle e' meno stabile nel tempo per cui dopo 4/5mesi va cambiato , ma se tieni conto che chi produce lubrificanti , che siano minerali o sintetici , nn lo garantiscono oltre i 6 mesi .

la diferenza sta che chi usai i trattori e in 6 mesi fa 1000ore, avra' bisogno di un olio che fa 400 ore e che miimo lo avra gia cambaito 2 volte .

chi fa 200 ore l'anno , se lo cambia a marzo puo arrivare all'anno dopo con un cambio solamente ( tanto x quello che si usa in inverno... , una volta che ahi finito di seminare e arare x il masi a novembre lo tieni in officina x metterlo in ordine x febbraio..)

io nn consigleirei di usare un olio benzina sul diesel ... grippaggioa ssicurato

piuttosto in genere sono gli oli diesel che hanno anche gli additivi x il benzina

poi in gener emeno l'olio e' viscoso( vedi i 3w30 opp 5w40) e più i moori tendono a mangiarselo , anche se e' sintetico , soprattutto d'estate...

io nn scenerei sotto il 10w40 sopratutot x un motocoltivaore anche se in genere questi oli son fatti x i camion a lunga percorrenza..

13/10/2013, 16:42
Profilo YIM WWW

Nella fattispecie l'olio che intendo usare è un 15/40 che in mare non mi ha mai dato problemi e, per le temperature climatiche della zona (Toscana confine Liguria), dovrebbe essere più che adatto. Si aggiunga poi che, nel mio caso particolare la macchina - forse sovrabbondate - viene utilizzata tre o quattro volte l'anno per complessive 10/12 ore.
Con l'occasione, pensate che il mio motocoltivatore sia un mezzo valido?

13/10/2013, 19:59
Profilo

anche se lo usi poco ti consiglio una volta l'anno di cambiare l'olio e nn aspettare le 50 ore . visto e considerato che la coppa tiene al max 1 litro di olio..

il 15w40 e' quello che normalemnte si utilizza sui trattori , anche se mi sentirei di consigliarti un 10w40 perché in genere ha delle specifiche migliori soprattutto tenuto conto che i motori dei motocoltivatori sono sollecitati al massimo essendo di piccola potenza

e' un buon mezzo , anche se molto sta nel chi lo usa

ti ha mai dato problemi di sorta?

15/10/2013, 7:46
Profilo YIM WWW

Come ho detto lo uso poco, avrò fatto non più di 5/10 ore. L'unico difetto che trovo è la poca precisione del cambio, in particolare le marce entrano solo con una certa forza; non so però se ciò possa dipendere dalla frizione da regolare o dal fatto che la macchina è ancora nuova.
A proposito, se non esagero con le domande, che olio consigliate per il gruppo cambio?.

15/10/2013, 19:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo