Ciao crep faccio una breve premessa. Il basso volume, si sviluppa dalla necessità di eseguire i trattamenti sulle colture con la consapevolezza che tanto minore sarà l'impatto ambientale, tanto maggiore sarà la qualità della vita.Il principio di costruzione di questi atomizzatori è basato dalla nebulizzazione pneumatica a basso volume.Il concetto di funzionamento basilare è semplice;invece di spruzzare acqua la si nebulizza da ridurla in piccolissime goccioline fatte trasportare da un flusso d'aria sulle piante da trattare.Questo principio si basa sul famoso tubo di venturi che consiste nel creare una fortissima corrente d'aria,immetterla in un tubo e farla uscire dietro un opportuna strozzatura.Non voglio dilungarmi troppo e passo a citare le marche specializzate nel basso volume.
http://www.cima.it/http://www.martignani.com/it/dispositiv ... ignani.aspin questa pagina del sito della martignani spiega il funzionamento di un dispositivo che carica queste goccioline sparate,le quali una volta raggiunte le foglie restano attaccate più a lungo possibile limitando il fenomeno della deriva dei trattamenti sulle piante...
sono ditte che hanno parecchi anni d'esperienza alle spalle col basso volume,naturalmente forniscono attrezzature che costano ma per un azienda conviene fare un investimento del genere.