Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 5:34

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
nebulizzatore 
Autore Messaggio

Sto pensando di passare da un atomizzatore tradizionale a un nebulizzatore tipo " martignani". Chi lo conosce? Che cosa ne sapete sui nebulizzatori o sui trattamenti a basso volume. Io ho un azienda prevalentemente a frutteto. Ciao

10/07/2013, 21:35
Profilo

Ciao crep faccio una breve premessa. Il basso volume, si sviluppa dalla necessità di eseguire i trattamenti sulle colture con la consapevolezza che tanto minore sarà l'impatto ambientale, tanto maggiore sarà la qualità della vita.Il principio di costruzione di questi atomizzatori è basato dalla nebulizzazione pneumatica a basso volume.Il concetto di funzionamento basilare è semplice;invece di spruzzare acqua la si nebulizza da ridurla in piccolissime goccioline fatte trasportare da un flusso d'aria sulle piante da trattare.Questo principio si basa sul famoso tubo di venturi che consiste nel creare una fortissima corrente d'aria,immetterla in un tubo e farla uscire dietro un opportuna strozzatura.Non voglio dilungarmi troppo e passo a citare le marche specializzate nel basso volume.

http://www.cima.it/

http://www.martignani.com/it/dispositiv ... ignani.asp
in questa pagina del sito della martignani spiega il funzionamento di un dispositivo che carica queste goccioline sparate,le quali una volta raggiunte le foglie restano attaccate più a lungo possibile limitando il fenomeno della deriva dei trattamenti sulle piante...

sono ditte che hanno parecchi anni d'esperienza alle spalle col basso volume,naturalmente forniscono attrezzature che costano ma per un azienda conviene fare un investimento del genere.
:)

11/07/2013, 4:58
Profilo

Grazie Delf74, la tua spiegazione e' stata molto esaudiente. Il sito della Martignani lo avevo gia' visto e credo che come dici anche tu sia una azienda consolidata e che se da molti anni i nebulizzatori sono cosi e non cambiano modelli vorra' dire che sono macchine collaudate. Grazie ancora e se c'e qualche persona possiede un nebulizzatore mi piacerebbe fargli alcune domande sull' utilizzo della macchina.

11/07/2013, 14:56
Profilo

Ciao, io ho un martignani 8hl trainato. È la mia prima macchina per trattamenti, non ne ho mai utilizzate di altre tipologie. Ho preso questa macchina perchè in sostanza me l'hanno consigliata tutti. Se posso aiutarti molto volentieri, ma tieni presente che non ho molti termini di paragone.

25/07/2013, 21:57
Profilo

Ciao Crep , io ho un kwh da 600 l portato , acqua utilizzata per trattare veramente poca ( un ettaro di vigna x esempio ,ancora piccola , uso 1 quintale di acqua ) , ovviamente tra qualche anno ne userò di più , ma sicuramente non più di 3 / 3,5 quintali !!!
Il mio giudizio è nettamente positivo ;)

29/07/2013, 15:11
Profilo

cris12 ha scritto:
Ciao Crep , io ho un kwh da 600 l portato , acqua utilizzata per trattare veramente poca ( un ettaro di vigna x esempio ,ancora piccola , uso 1 quintale di acqua ) , ovviamente tra qualche anno ne userò di più , ma sicuramente non più di 3 / 3,5 quintali !!!
Il mio giudizio è nettamente positivo ;)

Ciao cris,
Vorrei chiederti due cosette. Esegui una riduzione del quantitativo di prodotto come propone la casa? A quanti giri tieni la presa di forza mentre tratti?

29/07/2013, 21:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]