|
Autore |
Messaggio |
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Piccolamiss ha scritto: Livedrive, come è fatta la gruetta da meccanico? Non so quanto un sacco di granaglie possa essere imbracato facilmente, però che possa entrare nel bagagliaio senza che io trascini il peso filo bordo, sarebbe una buona cosa. La gru è questa Allegato:
Gru da officina.jpg [ 33.35 KiB | Osservato 995 volte ]
Un pò costosa, ma sicuramente non avrai problemi con la portata Si può costruire un "qualcosa" di molto simile a un pallet sollevabile tramite delle funi legate agli spigoli. Cita: Massimiliano, l'esempio di come lo usi tu ha reso bene l'idea. Dimmi solo: per girare la manovella con il peso, bisogna prima allenarsi con Braccio di Ferro? Veramente basta allungare la manovella
|
11/01/2013, 16:34 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
x quelli del ramo chiamasi capretta..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/01/2013, 17:12 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
grintosauro ha scritto: fare gli esercizi mc kenzie dopo colazione , qualche esercizio al muro, x la schiena no? ahah con me ha funzionato.. per il verricello flangiato sull carrello , calcola che e' fatto con dei leveraggi tali che nn si fatica molto presumo che x ogni giro di manovella corrisponda un alzata di 6/7cm.. non so in che consistono questi esercizi ma avendo fatto pilates, mi ricordo che l'insegnante, relativamente ad una postura corretta ci ripeteva sempre 'spalle basse e scapole strette', posizione che adotto ogni qualvolta mi trovo a portare qualcosa che sento mi grava sulla schiena (vedi borse della spesa). Il mio proposito è un altro e cioè preservarmi visto che non sono di primo pelo e che la stagione fredda mi porta dolori e scricchiolamenti vari. Bando alle divagazioni e tornando all'argomento, ora mi metto alla ricerca del carrello alza-damigiane che mi sembra la soluzione più pratica e immediata. Grazie gerry per la foto della gru, proprio non saprei dove cercarla e forse è un po' meno pratica per via di inventarsi come imbracare i sacchi che a volte tendono a piegarsi leggermente su se stessi. Inoltre il carrello lo manovri bene perchè ha doppia impugnatura, invece la gru mi sa che se ne va per i fatti suoi e mi ci manca solo questo. Ora mi stampo la foto e vado a fare un giro per vedere chi ce l'ha. Poi vi fo sapere susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
11/01/2013, 20:06 |
|
|
livedrive
|
[quote="Piccolamiss"]Daniela, elettrica perchè se il meccanismo della manovella non ha qualcosa che attenua lo sforzo, siamo punto e a capo. Girare una manovella con 30 kg sopra non so quanto sia agevole.
Livedrive, come è fatta la gruetta da meccanico? Non so quanto un sacco di granaglie possa essere imbracato facilmente, però che possa entrare nel bagagliaio senza che io trascini il peso filo bordo, sarebbe una buona cosa.
La gruetta è fatta proprio per prendere cose lontano dal bordo ostacolante, le sue ruote si infilano sotto l'autovettura ed il braccio (regolabile) entra anche in un finestrino. Per imbracare il sacco e semplice: basta che stendi la cordicina sul pianale dell'auto e poi ci fai cadere il sacco sopra poi metti la cordicina sul gancio ed il resto lo fa la forza idraulica della gruetta, alza anche 6/7 quintali e la puoi trovare usata a buon prezzo, anche su internet.
|
11/01/2013, 23:25 |
|
|
cinic
|
Cita: elettrica perchè se il meccanismo della manovella non ha qualcosa che attenua lo sforzo, potrò anche sbagliarmi come ragionamento,ma se con un cric riesci a sollevare un auto per cambiare la ruota,sto aggeggio lì non potrebbe sollevare un misero sacco di mangime?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
12/01/2013, 1:21 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io xle ernie al disco ho fatto ginanstica posturale seguendo quegli schemi sotto la supervisione di un ortopedico e osteopata.., e per ora piu o meno va
sul fatto della "capretta" gru la sconsiglio , per spostare i sacchi di qualche metro va bene , per portarli a 20/30metri di distanza no.., meglio ilc arretto col saliscendi..
dopo tutto al capretta e' specifica in offiicna x mettere e togliere motori , trasmissioni , dove e' necessaria precisione dei movimenti ..
a quel punto potresti anche solo fari un tavolo con le ruote 2 fisse e 2flottanti alto come il pianale del pick up , che con 30/40euro e un asse di legno di recupero sei a posto
come quelli che usano nei magazzini edili o di roba agricola
senno un carrello della spesa al costo di 1 euro...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/01/2013, 9:15 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
cinic ha scritto: ...potrò anche sbagliarmi come ragionamento,ma se con un cric riesci a sollevare un auto per cambiare la ruota,sto aggeggio lì non potrebbe sollevare un misero sacco di mangime? In effetti non è corretto paragonare l'argano con il sistema pignone-cremagliera La portata dovrebbe essere sui 70-90 kg (quantità tratta dal web), quindi lo sforzo richiesto per un sacco di mangime dovrebbe essere minimo. Poi se lo si acquista di persona si può fare anche qualche prova... Alla fine dei conti anche la carriola andrebbe bene, si fà scivolare il sacco su di essa e poi si ribalta a terra
|
12/01/2013, 20:19 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
cinic ha scritto: Cita: elettrica perchè se il meccanismo della manovella non ha qualcosa che attenua lo sforzo, potrò anche sbagliarmi come ragionamento,ma se con un cric riesci a sollevare un auto per cambiare la ruota,sto aggeggio lì non potrebbe sollevare un misero sacco di mangime? Aivoglia, è per alzare una damigiana che pesa 60 KG... i sacchi ce li puoi mettere tutti insieme....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/01/2013, 20:28 |
|
|
cinic
|
Cita: Alla fine dei conti anche la carriola andrebbe bene, si fà scivolare il sacco su di essa e poi si ribalta a terra vero,ma visto che quando mi serve la carriola non la trovo mai,io mi limito a mettermi il sacco sulla spalla e a portarlo a destinazione.....sicuramente tra un paio d'annetti avrò la schiena incriccata ma mi preoccuperò al momento debito ovvio che se i sacchi son da sollevare da terra è molto meglio un apposito carrellino......prima o poi mi procuro quello della foto.sempre se non costa uno sproposito
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
12/01/2013, 20:29 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
gerry94 ha scritto: cinic ha scritto: ...potrò anche sbagliarmi come ragionamento,ma se con un cric riesci a sollevare un auto per cambiare la ruota,sto aggeggio lì non potrebbe sollevare un misero sacco di mangime? In effetti non è corretto paragonare l'argano con il sistema pignone-cremagliera La portata dovrebbe essere sui 70-90 kg (quantità tratta dal web), quindi lo sforzo richiesto per un sacco di mangime dovrebbe essere minimo. Poi se lo si acquista di persona si può fare anche qualche prova... Alla fine dei conti anche la carriola andrebbe bene, si fà scivolare il sacco su di essa e poi si ribalta a terra Altrimenti si costruisce un carrello altezza bagagliaio e ce lo lascia sopra, visto che dice di avere "ampi campi di manovra"...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/01/2013, 20:30 |
|
|