Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 15:12

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
motozappa...quale scegliere? 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum..
devo acquistare una nuova motozappa e non sono sicuro su quale scegliere.. la cosa sicura è che deve essere tutto made in italy :D ..
premetto che la motozappa mi servirà in primis per fresare il vigneto di circa 8000 metri. terreno argilloso, poche pietre ed in pendenza...
sono un felice possessore di una motozappa lasciatami in eredità.. benassi bl85 con motore minarelli 150 7cv a miscela...la nuova motozappa andrà ad integrare questa che gia ho, (non la vendo perchè mi ci trovo bene.. in 20anni mai un problema ed essendo un motore senza punterie non si ferma mai neanche dopo 4 ore di lavoro continuate), vorrei integrarla perchè questa che ho è un po ''leggerina''.
Sinceramente mi sono gia guardato intorno e sono orientato su una meccanica benassi RL 408 con motore Lombardini 6ld360 8,2 cv diesel .. mi hanno proposto questa a 2250 € ..
Ero andato a vedere anche una Fort universal con lo stesso motore ma mi ha ''sparato'' più di 3000 € ...
Mio zio continua a ripetermi '' prendi una casorzo!prendi una casorzo! '' :D ahahha insomma io vorrei rimanere su benassi visto che mi ci sono trovato bene...
Voi cosa consigliate? :)

09/05/2015, 8:53
Profilo

Ciao dato Che il terreno e' in pendenza, io opterei piu su un motocoltivatore, magari un goldoni. Saluti

09/05/2015, 13:49
Profilo

Preferirei una motozappa sinceramente. .
E sono indeciso su quale prendere...
Le metto qui in ordine di preferenza.. :)
1) meccanica benassi rl408 con motore lombardini 6ld360
2) casorzo cu6 con motore lombardini 6ld360
3) grillo 11500 con motore lombardini 15ld350
4) pasbo g94 con motore lombardini 6ld360
5) fort universal con motore lombardini 6ld400

Quale la migliore secondo voi come rapporto qualità/prezzo?
Quale la più bilanciata?
A livello di motore, per pezzi di ricambio, facilità di smontaggio ed affidabilità meglio la serie 6ld o 15ld?

:) grazie ancora

09/05/2015, 15:28
Profilo

Ciao la benassi 408l ha 8,2hp ed e' un ottima macchina, mentre la Pasbo G94 ha 10cv e pesa 119kg, le altre non li conosco, io punterei piu su queste due macchine, in particolare sulla Pasbo dato Che ne possiedo Una e per esperienza mi trovo bene. Per i ricambi li trovi facilemente sia pasbo che benassi. Ciaoo.

09/05/2015, 16:19
Profilo

Ok :) credo punterò sulla benassi allora.. semplicemente perché il rivenditore pasbo più vicino è a 100km.. spero di prenderla presto così vi faccio sapere come va..

Nel frattempo se qualcuno possiede una di queste macchine può farci sapere la sua esperienza :)

10/05/2015, 8:18
Profilo

Rieccomi con un nuovo dubbio, non mi ero reso conto prima che i cugini della Benassi si sono separati e l'altro cugino ha aperto la nuova fabbrica denominata Meccanica Benassi...
ora avendo puntato quella motozappa mi sorge il dubbio fra le due:

1) Meccanica Benassi rl 408 con motore Lombardini 6LD360 Kw 6 (Hp 8,2) diesel
cambio a 4 velocità (3 avanti + 1 indietro)
trasmissione ad ingranaggi in bagno d'olio
filtro a bagno d'olio
larghezza di lavoro 75/100/125 cm

2) Benassi bl 105 con motore Lombardini 15LD350 Kw 5,5 (Hp 7,5) diesel
cambio a 3 velocità (2 avanti + 1 indietro)
trasmissione ad ingranaggi in bagno d'olio
filtro in bagno d'olio
larghezza di lavoro Cm. 65-90-100

le differenze fra le 2 sono notevoli, sia a livello di motore che a livello di cambio...
cosa consigliate?

avete esperienza con la MECCANICA BENASSI ?

il rivenditore benassi mi ha riferito che la Meccanica benassi ha agganciato il timone direttamente sulla scatola del cambio e a volte danno problemi...
ma le caratteristiche della meccanica benassi sono proprio quelle che cerco..
Che fare?? AIUTOOOOOO... :oops: :o :o

13/05/2015, 17:55
Profilo

Formazione: Diploma professionale
La Benassi BL 105 dovrebbe avere 5,5 cv, per le dimensioni e il motore diesel è un buon compromesso per un uso hobbistico-intensivo in terreni non troppo pesanti; c'è l'ha un mio amico e il suo dovere lo fa.
Per ripassi o fresature leggere c'è la Meccanica Benassi da 7,5 cv larga 1 m con le zappe corte e senza dischi, è la mia preferita; secondo il mio parare è molto equilibrata e in condizioni favorevoli è molto comoda da usare.
La Meccanica Benassi RL 408 con 8,2 Cv sempre 1 m con le zappe lunghe non mi convince molto, ho notato qualche problema di equilibrio e di avanzamento, da il massimo su terreno piano mediamente pesante.
(*Le meccanica benassi di cui ho parlato hanno 20-30 anni)
Comunque ognuno ha i propri metodi, le proprie preferenze e necessità; quindi l'ideale sarebbe provarla.

In riferimento al manubrio cosa ti ha detto di preciso?

13/05/2015, 23:11
Profilo

Ciao Gerry94,
grazie per la risposta.. il rivenditore benassi mi ha riferito che le macchine meccanica benassi hanno il braccio che sostiene lo sperone abbullonato direttamente sulla scatola del cambio, esercitando così un momento sulla stessa quando lo sperone lavora. .
È vero che ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino.. ma questo è il mio rivenditore di fiducia e non ha bisogno di farsi il cliente nuovo...

ho visto la benassi bl 120 .. che potrebbe avere le stesse caratteristiche della meccanica benassi rl 408.. solo che mi sembra davvero pesante..

14/05/2015, 6:06
Profilo

Formazione: Diploma professionale
In effetti l'attacco dello sperone presenta qualche differenza, sinceramente è la prima volta che sento parlare di questo svantaggio.

14/05/2015, 22:26
Profilo

In effetti la meccanica benassi non è l'unica ad avere adottato quella soluzione per lo sperone, anche la casorzo cu6 lo monta abbullonato alla scatola del cambio.
Mentre benassi e pasbo adottano una soluzione dal punto di vista della distribuzione delle forze a mio avviso migliore.

Ritornando all'argomento principale io cerco una macchina:
1) italiana (sia cambio sia motore)
2) affidabile
3) motore lombardini 6ld360
4) cambio a 4 marce (3+1)
5) sperone separato dalla scatola del cambio :lol:

detto ciò escludiamo casorzo e meccanica benassi per lo sperone,
A mio malincuore escludiamo la benassi perché non monta il 6ld360 ne sulla bl105 e ne sulla bl120 (gran caz...ta secondo me)

Rimane la pasbo g94 con
1) motore lombardini 6ld360 (8,2 hp)
2) cambio a 4 velocità (3+1)
3) filtro a bagno d'olio
4) ingranaggi a bagno d'olio
5) addirittura frizione a bagno d'olio ( tutti gli altri la montano a secco)
6) peso 119kg

Ora, le caratteristiche sono ottime da quanto scrivono e anche il prezzo non è male 2300 € ... il problema è che io non ne ho mai vista una... nella mia zona usano benassi, meccanica benassi, fort, casorzo e qualche grillo..( le cinesate non le prendo in considerazione!!! :twisted: )

qualcuno ha esperienza con le pasbo? Può condividerla con noi? :) grazie

15/05/2015, 7:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo