Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:14

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Motozappa o motocoltivatore? 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
abbiamo 8.000 metri di terreno con i consueti olivi, mandorli ed un piccolo orto, che non riusciamo a tenere in ordine; siamo indecisi se prendere un motozappa o un motocoltivatore, non siamo giovanissimi, inesperti (non siamo agricoltori) ed il terreno si trova in provincia di Bari.
I produttori di attrezzature agricole mi consigliano il motozappa, che a noi sembra un po faticoso, mio figlio insiste per il motocoltivatore che da noi è sconosciuto che però ci sembra più comodo e versatile.

Che dite?
Grazie mille :D

01/11/2012, 20:13
Profilo

Allora,cominciamo con le domande,il terreno è pianeggiante?Come lo volete gestire,oliveto inerbito o no? Quant'è il budget a disposizione?
Da quello che hai scritto adesso come adesso io ti posso consigliare il motocoltivatore,secondo me è più pratico e riesci a fare una mole di lavoro maggiore,con il vantaggio di poter intercambiare le attrezzature ( fresa,aratrino,trinciaerba...) cosa che con la motozappa non fai.
Se poi vuoi lavorare "meglio" potresti valutare anche un piccolo trattore,ma qui con magari una fresa ed un trincia ben che vada meno di 8000 non trovi niente,e quel che trovi,ovviamente è strausato e datato; omagari un piccolo isodiametrico,per intenderci i motocoltivatori a 4 ruote,che si trovano sul mercato a prezzi ragionevoli e almeno si può lavorare da seduti,perchè fare 8000m2 col motocoltivatore non è una passeggiata...

Allegati:
DSCN5534.JPG
DSCN5534.JPG [ 114.06 KiB | Osservato 3560 volte ]
01/11/2012, 21:44
Profilo

Un consiglio che ti posso dare da un amico non acquistare motozappe o motocoltivatori sarà un amaro pentimento quando ti metterai li dietro a spingere o tenere quel cavolo di trattorino che sembra un ballerino :D se il terreno è duro ecc...Ti consiglio di girarti e optare per un bel goldoni anche a 1 o 2 cilindri dove, come già detto prima puoi agganciare diversi attrezzi piccoli ma funzionali per il tuo fabbisogno. Ad esempio la fresa è essenziale anche larga 1 metro, un piccolo aratro a 3 punte, una pompa anche da lt 200 se vuoi trattare gli ulivi, lo puoi usare con un carrello per trasportare le olive è un tutto fare e benedici i soldi che hai speso. Vedi un goldoni 521 a 4 ruote motrici, o un carraro 4000 un ferrari ecc...

02/11/2012, 12:43
Profilo

Scusate quello in foto è un Bertolini? O è un Martincampo???

02/11/2012, 12:52
Profilo

Forse quello in foto se non erro sarà un trattore chiamato Adriatica :?:

03/11/2012, 8:42
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
mmm uno simile ce l'ha unmio vicino , pero e' col cofano arncione e il monoblocco e cassa del cambio blu ... si e no e' unmotocoltivatore leggemrente piu grosso , va bene a far girare gli attrezzi da fermo e lavorare nell'orto

x 8000mq meglio qualcosa leggernete piu grosso , piu o meno come quello che ha comprato PIOPPINO , dalle foto che ah postato .

sopratutot perche quei "ciaparat" hanno il brutto vizio di spaccare abbastanza la schiena dopo un oretta che li usi , per cui se avete gia una certa eta dovreste usarli con parsimonia..

03/11/2012, 19:14
Profilo YIM WWW

Formazione: perito industriale
8.000 metri sono tanti per un motocoltivatore o motozappa meglio un cingolo usato che e piu sicuro in din un gommato specialmente quelli a 4 ruote uguali se invece si vuole solo tenere il terreno pulito un motocoltivatore con barra falciante puo bastare ,se si sceglie un gommato si puo anche usare per trasportare e altro pero sicuramente escluderei il motocoltivatore e la motozappa io personalmente per soli 2500m di orto sto levando la motozappa e prendere un motocolitvatore con la vangatrice che fa la gramegna poiche la motozapopa e troppo faticosa .

14/12/2012, 8:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]