Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:19

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Motozappa o motocoltivatore? 
Autore Messaggio

Ciao
non so se vi puo' essere utile pero' io avevo una vecchia motozappa sep con motore lombardini. avevo bisogno di alcuni pezzi di ricambio per il motore lombardini e li ho trovati su un sito, mi sembra www.lombardiniricambi.it o .com non so mi hanno spedito tutto in una quindicina di giorni...pero' erano pezzi introvabili

spero che la dritta vi serva

30/03/2012, 18:43
Profilo

Formazione: perito industriale
visto che vuoi mettere 30 piante poi dipende dal estensione del terrano 150mq non puoi mettere 30 piante se il terreno e in piano meglio il motocoltivatore che ti fa anche da motofalciatrice visto che ormai gli ulivi non si zappano piu si pulisci l'erba intorno e basta pero anche un piccolo trattore non sarebbe male la motozappa e buona per l0orto va piu a fondo e credimi se la sai usare non fatichi se non la sai usare ti uccidi di fatica con la motozappa ci vuole esperienza io che la uso da anni la porta con una mano pero dipende anche dagli spazi che hai se hai degli spazi larghi e in piano sicuramente il motocoltivatore se hai spazi stretti e scomodi come io attorno a casa serve la motozappa che ti da piu agilita poi se hai molto terreno serve un picoolo trattore altrimenti anche con il motocoltivare ci mette una vita a fare un ettaro per dire. ;)

31/03/2012, 8:37
Profilo

Formazione: Diploma professionale
faustocoppi ha scritto:
..........se la sai usare non fatichi se non la sai usare ti uccidi di fatica con la motozappa ci vuole esperienza io che la uso da anni la porta con una mano.....

:?: ma la motozzappa di cui parli è una di 8-10 cv diesel nel terreno appena arato? :shock: se è così sei un mito ;) :lol:

31/03/2012, 13:10
Profilo

io uso la motozappa sul terreno attorno a casa che e scomodo e con un trattore anche piccolo non ci fai niente per questo io ho una motozappa mab 9 cv e una piccola bensaai per la rincalzatura il terreno lo freso una o due volte l'anno e di fatica ne faccio veramente poca o niente ho imparato ad assecondare la motozappa i movimenti che fa a non forzarla nel suo andare avvolte uso una sola mano ma di solito tutte e due pero senza mai forzare o faticare quando si pianta li do un colpetto e riva avanti bisogna saperla usare bene poi dipende anche dalle dimensioni un conto sono le piccole da 4-5 cv un conto quelle da 10 cv con frese da un metro .

31/03/2012, 13:21
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Se il terreno viene lavorato solo con la motozzappa ed è abbastanza pianeggiante, hai ragione, non è molto faticoso.
Ma se usi già una da 8 cv con la fresa da 1 m alta 30 cm nel terreno arato al momento giusto, in pochi secondi si pianta interamente nel terreno e non basta il colpetto per farla andare avanti... :? :?

31/03/2012, 15:47
Profilo

se hai un terreno arato serve lo estirpatore o il frangizzole con la motozappa li fai una carezza

31/03/2012, 18:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2