Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 19:54

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
motozappa, motocoltivatore o motochecosa? 
Autore Messaggio

il motozappa è più faticoso ma fa un lavoro piu in profondità, per un orto io lo prenderei ;)

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

27/11/2011, 19:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Chi è quella? Anna? .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

29/11/2011, 23:11
Profilo

il mio consiglio fai la voce grossa con l'impresa e li fai venire con un miniscavatore togli questi 30/50 centimetri di calcinacci e ci fai rimettere della terra buona e non inquinata e dopo di che goditi il tuo orticello

ciao romeo

29/11/2011, 23:57
Profilo

per quanto riguarda il terreno argilloso è una bella grana da risolvere, duro come l'asfalto se secco, gommoso e appiccicoso se bagnato, all'inizio sembra una battaglia persa, però con la santa pazienza si può fare qualcosa, almeno a me è successo così. Ti consiglio di procurarti del letame maturo e spargerlo sul tuo orto, innaffialo senza esagerare solo per mantenerlo umido, quando avrai la motozappa aspetta il momento migliore (terreno in tempra, nè troppo secco, nè troppo bagnato) e lavoralo spesso, inoltre qualsiasi rifiuto organico, erba di sfalcio, foglie secche, paglia, ghiande frantumate e tutto quello che riesci a rimediare, possibilmente spezzettato, cospargilo regolarmente e frequentemente, in pratica crei una grande compostiera che renderà il tuo terreno scuro, soffice e fertile. Ci vorrà pazienza e un gran lavoro ma ti posso assicurare che i risultati arriveranno.

02/12/2011, 11:19
Profilo

Formazione: Geometra
lucantini ha scritto:
per quanto riguarda il terreno argilloso è una bella grana da risolvere, duro come l'asfalto se secco, gommoso e appiccicoso se bagnato, all'inizio sembra una battaglia persa, però con la santa pazienza si può fare qualcosa, almeno a me è successo così. Ti consiglio di procurarti del letame maturo e spargerlo sul tuo orto, innaffialo senza esagerare solo per mantenerlo umido, quando avrai la motozappa aspetta il momento migliore (terreno in tempra, nè troppo secco, nè troppo bagnato) e lavoralo spesso, inoltre qualsiasi rifiuto organico, erba di sfalcio, foglie secche, paglia, ghiande frantumate e tutto quello che riesci a rimediare, possibilmente spezzettato, cospargilo regolarmente e frequentemente, in pratica crei una grande compostiera che renderà il tuo terreno scuro, soffice e fertile. Ci vorrà pazienza e un gran lavoro ma ti posso assicurare che i risultati arriveranno.

Anch'io inizialmente ho avuto il solito problema,ma dando letame,letame e ancora letame ho ottenuto nel corso degli anni una terra facile da lavorare.
A proposito:io una volta all'anno aggancio la vangatrice al trattorino e rovescio la terra per arieggiare,poi vado di motozappa per preparare il terreno alle semine.
Un saluto
Roberto

02/12/2011, 16:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Beato te che ci puoi passare con il trattorino,

io ho delle fasce, o terrazze, come vuoi chiamarle che ci arrivo a malapena con le mie
piccole motozappe, sono larghe tra i 3 e 4 metri e lunghe tra i venti e trenta metri....
qui non siamo di certo in pianura padana.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

02/12/2011, 23:30
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
per i terreni argillosi occe tenere preente che nn cadano nell'acidita' , perche allora si si destrutturano e diventano veramente incontivabili ( per cui ogni tanto un po di calce nn fa male) se si aggiunge calce , occhio al fosforo , che potrebbe legarsi come fosfatotricalcio e nn essere piu disponibile ..

per renderli piu leggeri un po di sabbia di fiume ogni tanto ... nn fa male( occhio che e' acida..)

io consiglioogni tanto una passata con un trattore nell'orto con un ripper per andare piu a fondo

03/12/2011, 8:49
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Grinto,

io ho poco da andeare a fondo, anzi, mi chiedevo se non fosse un bene prendere terreno del
sottobosco per integrarlo e rendere più soffice la terra peitrosa che mi ritrovo, magari anche mischiata
a sabbia di fiume, ma poi siamo acidi + acidi?

Saluti

03/12/2011, 23:21
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
puoi fare uan prova , ma sec me come i fondovalli nn ce ne sono altri

04/12/2011, 14:25
Profilo YIM WWW

Formazione: Diploma professionale
Anche se un pò in ritardo voglio dare il mio consiglio; puòi scegliere una motozappa a benzina (meno di 1000 euro) e integrare con il lavoro di qualche trattore ogni tanto; oppure una motozappa diesel di 10 cavalli ( le marche buone 2000-2500), con un pò di tempo e forza si raggiungono i 30 cm di profondità.

04/12/2011, 19:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2