Ho un vecchio motozappa mab formica, motore zanetti a 2 tempi, con una sola marcia.
L'ultima volta che ho usato il motozappa pochi giorni fa è uscito tanto fumo bianco. La carburazione l'ho fatta sempre al 2 %. Quindi non penso sia colpa della miscela. Ci sono altri motivi quando vedo fumo bianco in quantità industriale?
Dovrei forse cambiare l'olio, non so da dove iniziare a toglierlo, finora fatto solo rabbocco.
E' giunto il momento di togliere il vecchio e mettere il nuovo. Si può fare?
Devo aggiungere che ho messo altra miscela quanto ho usato il motozappa, in quanto l'ultima volta è rimasta un pò di miscela che ho conservato in una bottiglia. Dalla conservazione al momento dell'utilizzo del motozappa sono passati 4 o 5 giorni. Miscela vecchia 1 litro(se così si può chiamare) l'ho mischiata con la miscela che ho fatto al momento.
Ciao, in un motore due tempi non c'entra nulla l'olio del motore... Il problema può essere, la miscela troppo grassa, il filtro del carburatore sporco, la carburazione errata.
JeanGabin ha scritto:Ciao, in un motore due tempi non c'entra nulla l'olio del motore... Il problema può essere, la miscela troppo grassa, il filtro del carburatore sporco, la carburazione errata.
Saluti
La carburazione è esatta. Fatta al 2%. Il filtro del carburatore mai pulito. Ecco allora sarà proprio il filtro. Sarà facile da smontare?
La prima foto si vede tutti il motozappa. Dovrei smontare quel tipo di borraccia che si trova alla destra del motozappa ma anche del carburatore. Vero?
Il filtro dell'olio è quel cilindro a destra, si sgancia da sotto, lo lavi con la benzina, rimetti olio 15W40 fino alla tacca / livello segnato, lavi anche il filtro ben bene, e lo rimonti. La carburazione non è la percentuale di olio nella miscela, ma la quantità di aria nella miscela, si regola dal carburatore,. ma probabilmente, il tuo carburatore non ha altre viti tranne quella de minimo.