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§Motozappa ferrari

20/06/2015, 18:59

ciao ragazzi ho una motozappa ferrari con motore rd81 10 cv gasolio.
Stamattina mentre lavoravo è successo che di colpo si è disinserita la marcia e non ne ha voluto piu sapere di muoversi.
Ho smontato il cambio per scovare eventuali ingranaggi rotti ma non ho trovato nulla tantomeno smeriglio di ferro che preannuncia una rottura.
Che non si a la frizione?
Vi chiedo se qualcuno di voi ha un espoloso (foglio tecnico) del cambio o della frizione.
Grazie e a presto

Re: §Motozappa ferrari

21/06/2015, 12:33

La frizione dovrebbe essere quella della foto.... in genere difettano le 3 Forcelline del complessivo, che per il carico di lavoro si piegano e non riesco più ad alzare la molla, in questo caso dovresti avere problemi nei cambi di marcia, partenze o fermate.

Considerato che la tua macchina non si muove, la causa potrebbe essere il disco finito, rotto o bruciato , in questo caso il motore non riesce a trasmettere il moto all'albero primario del cambio , quindi è come se girasse sempre in folle.

Dato che hai "smontato" il cambio, sempre se non hai staccato il cambio dal motore e ti sei limitato solo a togliere il carter superiore , prova a mettere in moto e controlla:
se l'albero primario fa il cenno di movimento o meno,
Prova a staccare la presa di forza
se tutti i leveraggi funzionano regolarmente e se sono nella corretta posizione di marcia.
Allegati
frizione.jpg
frizione.jpg (16.49 KiB) Osservato 1103 volte

Re: §Motozappa ferrari

24/06/2015, 22:11

Allora ho estratto tutto il cambio fino ad arrivare all'ultimo ingranaggio che arriva al motore oltre non sono andato perche non avevo tempo.
Comunque ho controllato tutto e va tutto benissimo nella scatola del cambio e nella trasmissione al pignone conico delle zappe.
Domani devo aprire la flangia che collega il motore all'albero principale e vedere se non sia rotto quello.
Fatto questo posso arrivare alla frizione.
Ma quanto costa nel qual caso una frizione nuova?

Re: §Motozappa ferrari

25/06/2015, 5:35

Secondo me hai fatto del pacciame.
Una volta tolto il carter sopra bastava far girare il motore o mettere una marcia e muovere la macchina, non occorreva smontare niente bastava solo guardare.
Se non gira l'albero primario del cambio (albero con ingranaggi fissi) il problema è : la frizione (incollata) ed è la prima cosa che si guarda, o le mille righe dell'albero pirmario finito, oppure è rotta la flangia sull'albero motore o è schiavettata, nella peggiore (molto difficile)è spezzato l'albero motore.

Se la frizione in questione è quella della foto , completa(disco,complessivo e cuscinetto reggispinta) costa sui 150 €.

ATTENTO!! Per rimontare la frizione ti occorre il perno di centraggio, se non centri bene il disco non riesci a riassemblare la scatola del cambio al motore.
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