Buongiorno a tutti,ho una motozappa ferrari e vorrei montare un carretto trazionato con lo sterzo. Se non trovassi un rimorchio ferrari quali altre marche possono adattarsi all'aggancio della presa di forza?
Parto da un presupposto per risponderti,i carrelli trazionati vengono pensati per poter avere la trazione "4x4" questo sta a significare che si ha sia trazione sul motocoltivatore che sulle ruote del carrello,per poter collegare al tuo motocoltivatore un carrello trazionato devi avere la presa di forza sincronizzata,ciò sta a significare che i giri del mozzo ruota devono essere sincronizzati ai giri della presa di forza,in alternativa se la presa di forza (PDF) non è sincronizzata sarebbe utile avere la doppia frizione,una sulla PDF e una sulle ruote e quindi sulla trazione in modo da poter "gestire" la trazione solo sul carrello in salita e solo sul motocoltivatore in discesa. Detto questo aggiungo che per poter avere una corretta trasmissione gli ingranaggi all'interno della scatola del carrello vengono dimensionati in relazione al numero di giri della presa di forza considerando una leggera "perdita" di modo che in movimento con trasmissione "4x4" il carrello risulti quasi "trascinato" se invece il carrello avesse una rotazione maggiore del motocoltivatore ci si ritrova un carrello che spinge in avanti le ruote del motocoltivatore facendolo saltellare. Stessa cosa per la dimensione delle ruote in caso di trasmissione "4x4" devo essere uguali tra carrello e motocoltivatore altrimenti si hanno gli stessi problemi del numero di giri che spiegavo nelle righe sopra. A questo punto posso dirti che una volta che tu hai verificato che sulla tua macchina sia presente la presa di forza sincronizzata o la doppia frizone il carrello che devi cercare deve essere dedicato proprio al tuo modello di motocoltivatore a prescindere dall'attacco a "faralla" o con profilo scanalato (millerighe) che è generalmente sostituibile.
Se ci fosse la ruota libera non avresti che la trazione sul carrello ti spinge in salita ma e' folle in discesa, quando il carico sul rimorchio ti dovrebbe "tenere"? quindi un po' pericoloso, considerato il peso basso del motocoltivatore..
senz'altro saranno migliorati, ma una decina di anni fa sono andato a tirarne fuori uno dal fosso perche' i freni scaldati non frenavano piu'.. dovresti usare l'effetto freno del motore con una marcia bassa e la trazione sul rimorchio che ti trattiene, anche perche' un motocoltivatore cosa vuoi che pesi? Il mio 9 cavalli fa 165 kg, fai che arrivi un 13 cv zavorrato a 300, esagerando? Dando per scontato che sia un motocoltivatore, perche' la domanda era per una motozappa(avevo sentito di un kit per togliere le lame e mettere le ruote...)