Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:19

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Motozappa ferma da un anno non parte 
Autore Messaggio

Ciao a tutti :)

Mio nonno ha una motozappa ferma da un anno.. per la precisione una honda abbastanza recente..

Oggi ho provato ad accenderla senza successo.. tirando la cordicella non da segno di accensione.. ho provato a vedere se la candela creava la scintilla e funziona..
allora ho provato a mettere un po' di benzina dove si avvita la candela ed è partita, ma consumata quella benzina si è spenta come se non ne arrivasse altra dal serbatoio..

cosa potrebbe essere?

20/03/2014, 22:25
Profilo

se non è zuppa è pan bagnato. il carburatore.
dovresti vedere se quello è sporco e se ci arriva benzina.

20/03/2014, 23:03
Profilo

hai visto se il rubinetto della benzina è aperto ?

20/03/2014, 23:49
Profilo

Prova a sostituire la benzina , almeno un tentativo lo puoi fare , molto probabile che fossero le menbrane del carburatore , comunque è consigliabile specialmente per motori piccolini a mix in previsione di un lungo periodo che non venisse utilizzato di vuotare il serbatoio e addirittura nelle motoseghe di vuotare anche il serbatoio dell ' olio perché quello in commercio ora che chiamano biologico , tenta a far inchiodare la catena sulla lama

21/03/2014, 1:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Verifica bene., se è un motore GSX di solito il rubinetto è sotto la vaschetta del carburatore e non
è chiaro capirlo subito.... oppure dai un occhiata al manuale.... comunque di benzina si tratta.

Ciao

21/03/2014, 5:42
Profilo

Purtoppo il manuale non ce l'ho.. vedrò se riesco a trovarlo online..
Per quanto riguarda il rubinetto io ho controllato ovunque e rubinetti non ce ne sono..

21/03/2014, 9:37
Profilo

Anche io "sospetto" ;) che sia colpa della benzina, la quale solitamente degrada lentamente e perde di qualità nel giro di pochi mesi. Dopo ben meno di un anno, salvo casi fortunati, può dar problemi ai motori recenti (un po' meno a quelli più vecchi) inoltre, se il carburatore è a membrane, può comprometterne il buon funzionamento e nel caso occorre sostituire appunto le membrane di gomma (spesa limitata comunque). Se la benzina è vecchia, occorre svuotare il serbatoio e il carburatore, rifornire con carburante fresco e provare se funziona, potrebbe volerci qualche tentativo. Nota: se è ferma da un anno, non sarebbe male anche un cambio olio e comunque un controllo generale. Vedi un po' cosa dice il manuale d'uso al riguardo della manutenzione periodica.
Puoi cercarlo qui:
http://www.honda-engines-eu.com/web/10912/34" target="_blank

21/03/2014, 9:45
Profilo

Formazione: geometra
La benzina verde crea deposito rimanendo ferma cosi a lungo ...non tanto nel serbatoio ma quanto nella vaschetta del carburatore o all rubinetto. Il consiglio mio è di svuotarlo ogni qualvolta si smette di usare la motozzappa. Io ad esempio chiudo il rubinetto e lascio che la motozzappa si spenga da sola. Secondo me dovresti smontare e dare una bella pulita al carburatore perchè basta anche un niente per chiudere i getti....specialmente quello del minino che è molto molto piccolo. Questo per me il problema principale ...poi ti do anche un'altro consiglio riguardo la candela e la scintilla. Provare a vedere se fa scintilla, non sempre anche se la fa, è scintilla buona ...o meglio.....è corrente buona.

21/03/2014, 10:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Andrea901 ha scritto:
Purtoppo il manuale non ce l'ho.. vedrò se riesco a trovarlo online..
Per quanto riguarda il rubinetto io ho controllato ovunque e rubinetti non ce ne sono..

Il rubinetto c'è sicuro....

scrivi qui il modello della motozappa e del motore, che te la smuoviamo noi.... :lol: :lol: :lol:

21/03/2014, 22:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]