|
Autore |
Messaggio |
ilcampagnolo
Iscritto il: 21/07/2014, 21:46 Messaggi: 490 Località: Provincia di Varese
|
ciao a tutti, volevo un consiglio riguardo una motosega, che devo usare per tagliare un albero di pero (ne avevo 3 di peri, ora ne rimane solo uno dato che il vento mi a buttato giù gli altri 2 ). eccole: - stihl, 2000w / lama 40cm / 298.00 euro http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore ... 0-C-Q.aspx" target="_blank - husquvarna, 2000w / lama 40 cm / 282.00 euro http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore ... 0-C-Q.aspx" target="_blank - echo (marca giapponese, tutta fatta in giappone, che il negoziante mi dice di tenere da + di 25 anni) 2400w / 40 cm / 202.00 euro http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore ... 0-C-Q.aspx" target="_blank p.s se sapete qualche altra marca (o un modello migliore), fatemelo sapere. grazie a tutti in anticipo
|
22/07/2014, 22:27 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Scusa, non ho capito bene, dovresti tagliare un albero e vuoi comprare una motosega che costa intorno ai 200 € Mi spiace tu sia lontano, altrimenti venivo io a tagliarlo, per 150... Scherzi a parte, se ne hai bisogno solo per tagliare un albero e poi metterla in cantina, non ti conviene trovare altre soluzioni? Per esempio non ci sono negozi che affittano motoseghe anche a miscela? Pensi che una ditta che pulisce i giardini voglia di più di 200 € per tagliare un albero? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/07/2014, 23:51 |
|
|
ernestito
Iscritto il: 05/10/2012, 12:31 Messaggi: 262 Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
|
Sono tutte ottime marche, le ho avute le prime due (tranne la giapponese) però a scoppio e non elettriche, entrambe ottime. Di elettrico ho usato makita, anche lei ottima, lama 40 intorno alle 200€ Se proprio dovessi scegliere ti dico stihl secondo la mia esperienza
|
22/07/2014, 23:59 |
|
|
ilcampagnolo
|
grazie per la risposta , infatti mi è stata consigliata da molti amici la stihl, ma ora terrò anche in considerazione la makita, che come dici tu è una buona marca (avevo provato l'avvitatore) p.s JeanGabin, il tuo ragionamento è esatto, solo che non ho solo quei tre alberi in casa e quindi mi serve una motosega da poter tenere (i peri li o ripiantati )
|
23/07/2014, 12:29 |
|
|
Semplice
|
Sto anch'io cercando una motosega elettrica adatta alle mie esigenze. Ho bisogno di un apparecchio tosto, ho dei tronchi con radice con un diametro intorno ai 50 cm da tagliare. oltre la stihl mi è stata consigliata la Husqvarna 321EL http://www.husqvarna.com/it/prodotti/motoseghe/321el/#specificationsChe dite?
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
23/07/2014, 13:42 |
|
|
Semplice
|
Dimenticavo, inoltre sto ragionando sull'acquisto di una spaccalegna elettrica. Che mi consigliate?
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
23/07/2014, 13:59 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
@ semplice per quanto riguarda la motosega con una elettrica dubito che poui tagliare 50 cm diametro ,marca sthil e ' 'un garanzia , anche aquistandone una non professionale , la husquarna ne possiedo una da un 15 anni non è proprio il massimo ,nel senso che l'avviamento mi fa un po' tribolare Lo spacca legna elettrico se intendi con pistone idraulico qualcosa puoi spaccare mentre quelli da brico o ferramenta penso che con un ascia faresti lo stesso lavoro Io c'è ne ho uno da 14 t a pto quando trovo un crociale se minimo non ne sego una metà con la motosega non lo spacco, poi il pioppo oppure il salice cioè legno fibroso mi fa sudare sette camice mentre legno duro tipo quercia si spacca facilmente
|
23/07/2014, 23:41 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Hai mai visto lavorare lo spaccalegna a vite conica?
Con la motosega elettrica mi sentirei troppo limitato, non so cosa consigliati...... dovessi acquistarne una probabilmente mi orienterei più su ditte che producono materiali elettrici tipo makita , bosch ecc...
|
24/07/2014, 10:13 |
|
|
belluno
|
Motoseghe elettriche di impostazione classica con motore trasversale sui 120-150 euro valide sono ad esempio le Efco/Oleomac (1800w e barra da 35cm oppure 2000w e barra da 40), sui 150 euro le Makita/Dolmar da 1800w e barra da 35cm. Sui 200 euro si trovano le Makita/Dolmar con motore in linea, 2kw e barra da 40cm. Anche le Echo sono da considerare, mentre delle Bosch sono validi i modelli professionali (colore blu) ma i prezzi non sono neanche parenti dei modelli hobby color verde. Stihl e Husqvarna/Jonsered partono da circa 200 euro ma per modelli sui 2kw o più si sale di prezzo, anche parecchio per le Stihl. Per un uso non intensivo (come nel caso di "il campagnolo") bastano i modelli più abbordabili. Nel caso di "semplice" meglio puntare a modelli sui 2kw o più, fermo restando che le elettriche non vanno sforzate come quelle a scoppio ma vanno lasciate lavorare senza sovraccaricare il motore. Trattate bene e con la dovuta manutenzione non danno problemi di solito.
|
24/07/2014, 11:04 |
|
|
ilcampagnolo
|
ciao belluno, io mi ero orientato sull'elettrica perché mi hanno detto che quella a scoppio se non la si usava per un po' dava problemi, io i peri man mano li sto sostituendo, poi ho anche qualche pino, ma è vero, cioè se non la uso per tanto tempo e la metto via bella pulita senza miscela ecc. puo darmi proble come il riavvio ecc. ? quindi come potenza è meglio una elettrica da 2kw o una a scoppio da 1.5? e poi come affidabilità ( cioè se la lascio ferma un anno o 2 poi dopo qualche colpo parte o la devo portare da qualche parta a farla pulire ecc.) ?
|
24/07/2014, 11:21 |
|
|