Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 15:17

Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Motosega quale ? 
Autore Messaggio

Leonardo62 ha scritto:
motoseghe da potatura con lama di 20-25 cm qualcuno le ha provate?

Ho un zenoah g 2000 disponibile solo con lama carving .... è veramente uno spettaccolo lavorarci.
Sembra di tenere in mano una roncola da quanto è leggere, motosega bilanciata benissimo, molto meglio rispetto ad altre delle sua categoria .
Ho lavorato con echo 280 e con la 320, zenoah 2500 e 3200, una stihl che non ricordo il modello, tutte macchine buone (non ti consiglierei la 3200 zenoah, meglio la 320 echo, hanno lo stesso motore ma sulla echo è montato al contrario,ovvero con l'aspirazione aria sul lato comandi ) ............l' unica pecca della zenoah g 2000 è che costa tanto (circa 450€) .

22/08/2014, 20:02
Profilo

la oleomac la mai provata qualcuno ?
scusate, ma che differenza c'è tra la oleomac e la efco?
che ne pensate della oleomac gs 44 ?

grazie

03/09/2014, 23:35
Profilo

efco e oleomac sono 2 ditte Italiane di pari passo,entrambe del gruppo EMAK.
La 44 della oleomac è già una motosega discreta per uso hobbystico, certamente non puoi pretendere di fare grossi tagli ma fa già un buon lavoro.

04/09/2014, 1:27
Profilo

Formazione: Laurea
Premetto che non sono esperto per nulla né di motoseghe né di lavorazioni con motosega...

Da poco ho iniziato a pulire un oliveto che era abbandonato da anni. Di buona lena con roncola, troncarami e seghetto.
Ho la necessità di velocizzare il lavoro che riguarda la "spollonatura" degli olivi con polloni anche di 15 cm di diametro, ma anche potatura della pianta.

Sto cercando una motosega che mi faciliti il lavoro per quanto riguarda i rami medi, per gli altri uso segaccio, svettatoio etc...

Ho letto bene le varie discussioni e voglio stare sui marchi echo, efco, oleomac e stihl (magari Very Happy ),
ho il dubbio per quanto riguarda il modello, tutte le case ne hanno uno leggero sui 2,8-2,9 kg con barra 25 cm, 26 cc circa e uno un po' più pesante, 3,4 cm con barra 30-35 cm 30 cc circa.

Non saprei quale sarebbe più utile per il mio tipo di lavoro, se scegliere leggerezza o maggiore potenza...

Mi potete dare una dritta?

11/09/2014, 11:41
Profilo

Mont , tutto dipede da quante piante devi potare e se vuoi una motosega adatta solo alla potatura.

La zenoah 2000 è la motosega più leggera e idonea sul mercato alla potatura, se hai occasione di prenderla in mano te ne renderai conto e ti assicuro che tagli tranquillamente anche rami più grossi.
Logicamente non si può chiedere a una motosega di 18 cc di fare sempre tagli importanti, se vuoi una macchina superiore per certi versi polivalente, la echo 320 è una macchina valida, è più pesante, ma attutisce meglio lo sforzo su rami più grossi .

Macchine valide ce ne sono molte, fai un giro in qualche negozio e inizia prenderne in mano qualcuna,comunque la bilanciatura e il peso della macchina è importante e da non sottovalutare, in particolare quando devi lavorare in precario equilibrio ,come sopra una pianta o su una scala .

11/09/2014, 13:33
Profilo

Formazione: perito agrario.
Mont ha scritto:
Premetto che non sono esperto per nulla né di motoseghe né di lavorazioni con motosega...

Da poco ho iniziato a pulire un oliveto che era abbandonato da anni. Di buona lena con roncola, troncarami e seghetto.
Ho la necessità di velocizzare il lavoro che riguarda la "spollonatura" degli olivi con polloni anche di 15 cm di diametro, ma anche potatura della pianta.

Sto cercando una motosega che mi faciliti il lavoro per quanto riguarda i rami medi, per gli altri uso segaccio, svettatoio etc...

Ho letto bene le varie discussioni e voglio stare sui marchi echo, efco, oleomac e stihl (magari Very Happy ),
ho il dubbio per quanto riguarda il modello, tutte le case ne hanno uno leggero sui 2,8-2,9 kg con barra 25 cm, 26 cc circa e uno un po' più pesante, 3,4 cm con barra 30-35 cm 30 cc circa.

Non saprei quale sarebbe più utile per il mio tipo di lavoro, se scegliere leggerezza o maggiore potenza...

se non superi i 15 cm di diametro,prendi la zenoah g 2000,fino a quel diametro taglia bene ed è leggerissima,calcola che con una monomano pesante oltre i 28cc il dolore al polso lo si avverte subito ed è faticoso tenerla per molto tempo..

su diametri finop ai 20 di diametro invece trovi la echo 260,oppure la shindaiwa 269,oppure la zenoah g 2500,oppure la efco mt 2500,ma sempre con la barra carving,più leggera e più precisa per le potature..

motoseghe più pesanti io le eviterei,sono sprecate per il tuo lavoro e ti stancherebbero molto di più..

la differenza tra la zenoah g2000 e le altre che ti ho elencato(echo 260,shindaiwa 269,efco mt2500,zenoah g2500) sta nella barra che è sempre carving ma nella g2000 è da 20,mentre nelle altre è da 25.

11/09/2014, 15:47
Profilo

Formazione: Laurea
gianninettis ha scritto:
Mont ha scritto:

se non superi i 15 cm di diametro,prendi la zenoah g 2000,fino a quel diametro taglia bene ed è leggerissima,calcola che con una monomano pesante oltre i 28cc il dolore al polso lo si avverte subito ed è faticoso tenerla per molto tempo..

su diametri finop ai 20 di diametro invece trovi la echo 260,oppure la shindaiwa 269,oppure la zenoah g 2500,oppure la efco mt 2500,ma sempre con la barra carving,più leggera e più precisa per le potature..

motoseghe più pesanti io le eviterei,sono sprecate per il tuo lavoro e ti stancherebbero molto di più..

la differenza tra la zenoah g2000 e le altre che ti ho elencato(echo 260,shindaiwa 269,efco mt2500,zenoah g2500) sta nella barra che è sempre carving ma nella g2000 è da 20,mentre nelle altre è da 25.

Tra le altre ho trovato una oleomac 260 con barra Carvin a circa 300 €, cosa ne pensi? Dal rivenditore mi ha detto che Oleo, Echo e Shindawa sono la stessa cosa

11/09/2014, 21:53
Profilo

Oleomac e Efco sono dello stesso gruppo Italiano, Echo e Shindawa sono Giapponesi.

Prendile in mano e prova bilanciamento e il peso...... per il resto sono tutte macchine valide.

12/09/2014, 12:53
Profilo

Formazione: perito agrario.
allora mont,la oleomac che tu dici a 300 euro è una efco vestita di arancione e se ha la barra carving è un'ottimo prezzo,comunque calcola che zenoah,efco ed oleomac hanno lo stesso motore,sono si ottime motoseghe da potatura,ma io al primo posto metto echo e shindaiwa,hanno il miglior bilanciamento ed un filo più di motore per le motoseghe da potatura pura sul mercato,ma sono ottime pure quelle che ti ho elencato prima..

12/09/2014, 13:15
Profilo

Salve a tutti.Sono nuovo del forum e non so come giostrarmi al meglio.Dovrei acquistare una motosega da potatura e sono molto perplesso.Ho consultato vari rivenditori che mi anno proposto uma sthil ms201t a700euro una husqvarna t540xp sempre a 700 euro e una echo cs360tes a 350 euro.Il portafoglio mi porta sulla echo ma la qualita sulla sthil e husqvarna sono proprio confuso visto che avevo una motosega alpina che dava sempre problemi quindi cerco la massima affidabilita.Cordiali saluti a tutto il gruppo.

20/03/2015, 17:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo