|
Autore |
Messaggio |
belluno
|
L'elettrosega va rimessata in luogo asciutto dopo essere stata ben pulita (ovviamente) e se usi olio catene biodegradabile va svuotato il serbatoio e messo un poco di olio motore o comunque non biodegradabile e accesa per un po' di secondi per caricare la pompa olio. La motosega idem come sopra (compreso filtro aria ecc) e in più va svuotato il serbatoio miscela se usi carburante normale. Con il tempo potrebbero indurirsi le membrane del carburatore (comunque su possono cambiare), ma con un corretto rimessaggio il problema si presenta dopo parecchio tempo di solito. Oppure usi miscela alchilata che non degrada per 2-3 anni ma costa assai, tipo 4-5 euro al litro, si trova nei negozi di macchine da giardino già pronta in taniche o bottiglie: se ne consumi 2-3 litri l'anno no problem, in caso di qualche decina di litri la spesa è sensibile, vedi tu quanto usi la motosega. Poi dipende da che diametri tagli, fino a 25-30 cm ok, se vai oltre meglio una motosega a scoppio e neanche tanto piccola. Poi c'è il discorso della prolunga per quella elettrica, se ti bastano 20-25mt ok, se parli di molte decine di metri occhio ai cali di tensione. Motoseghe a scoppio piccole decenti partono dai 200 euro in su ma con prestazioni di taglio pari o inferiori alle elettroseghe già da me citate. Per tutte quante, tenere le catene sempre affilate altrimenti tagli poco e male.
|
24/07/2014, 11:42 |
|
|
|
|
ilcampagnolo
Iscritto il: 21/07/2014, 21:46 Messaggi: 490 Località: Provincia di Varese
|
quindi quella a scoppio se trattata con "decenza non da molti problemi" e a discapito dell'elettrica è molto più potente ?! perché io vorrei una motosega potente, perché se devo spendere voglio una cosa potente ed efficiente, posso chiederti un consiglio, tra queste per me quelli sceglieresti, io non ne faccio un uso intensivo ( non ho nemmeno il camino) ma la macchina deve essere versatile affidabile e potente. perché me ne avevano regalata una da 2000w dll'auchan, mi a dato una marea di problemi, a parte che non tagliava nulla e poi si è rotta la pompa dell'olio. tu tra queste tre quale mi consiglieresti: http://www.husqvarna.com/it/prodotti/motoseghe/236/http://www.husqvarna.com/it/prodotti/motoseghe/321el/http://www.echo-italia.it/a_ITA_455_1.html o un alternativa a scoppio da 1.5 o l'elettrica della stihl con prezzo molto alto, quella a scoppio non ne parliamo http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore ... S-181.aspxecco le elettriche della stihl : http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore ... seghe.aspx
|
24/07/2014, 12:30 |
|
|
belluno
|
Le elettriche Husqvarna/Echo/stihl sono valide, ovviamente i prezzi sono diversi... Per uso non intensivo penso la Echo vada comunque bene e non costa molto, oppure le altre che avevo citato. A scoppio se vuoi un modello piccolo anche le Echo base cs310 (gemella della Shindaiwa 305s) è valida come costruzione ma poco potente, circa 1,5cv. Meglio, a prezzi accessibili, le Efco mt3700/Oleomac gs370, sui 2cv. Non so dirti per la Stihl 181 che hai linkato, la conosco quasi niente per ora; eviterei della Stihl il modello base 171, c'è di meglio. Comunque per una motosega a scoppio potente, ben oltre i 2kw, occorre spendere sui 300-400 euro almeno. Non so se valga la pena, vedi tu.
|
24/07/2014, 12:49 |
|
|
ilcampagnolo
Iscritto il: 21/07/2014, 21:46 Messaggi: 490 Località: Provincia di Varese
|
si, ai ragione non ne vale la pena . grazie 1000 di tutto
|
24/07/2014, 12:57 |
|
|
Semplice
|
Molte grazie per tutte le informazioni. Penso che sceglierò il modello elettrico più potente della Husqvarna, la 321EL. Le elettriche Stihl sono magnifiche, ma a pari di caratteristiche di potenza il prezzo è molto più alto. Ancora grazie
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
24/07/2014, 13:59 |
|
|
gianninettis
Iscritto il: 25/12/2011, 11:25 Messaggi: 271 Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
|
ilcampagnolo ha scritto: grazie per la risposta , infatti mi è stata consigliata da molti amici la stihl, ma ora terrò anche in considerazione la makita, che come dici tu è una buona marca (avevo provato l'avvitatore) p.s JeanGabin, il tuo ragionamento è esatto, solo che non ho solo quei tre alberi in casa e quindi mi serve una motosega da poter tenere (i peri li o ripiantati ) tra stihl e makita andrei di seconda,rapporto qualità-prezzo decisamente migliore..
|
26/07/2014, 22:13 |
|
|
calasca
Iscritto il: 24/07/2013, 15:32 Messaggi: 86 Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
|
cerca le ACTIVE , marca italiana r resistentiddima, e ad un prezzo molto buono ...
|
27/07/2014, 0:03 |
|
|
ciufilittu
|
Ciao guarda io ho lavorato in un officina di riparazione di attrezzi da giardinagio, e sia stihl che husqvarna sono le migliri marche che però sono piu adatte ad esperti del mestiere. Ti do un consiglio, ora come ora sta avendo tanto successo anche la makita che ti dirò va abbastanza bene calcolando il rapporto qualità prezzo. Scegli bene e buon lavoro
|
30/07/2014, 19:06 |
|
|
Leonardo62
Formazione: perito agrario enologo
|
motoseghe da potatura con lama di 20-25 cm qualcuno le ha provate?
|
21/08/2014, 21:39 |
|
|
belluno
|
Vanno bene per l'uso a cui sono destinate: potatura, appunto. Invece molti le usano anche per sramare piante a terra, tagliar legna a cavalletto... usi per i quali ci sarebbero altri modelli più adatti. Comunque i modelli ben costruiti non danno problemi e rendono bene nel lavoro. Un esempio? Le gemelle (made in Japan) Shindaiwa 269ts/Echo cs260tes, macchine di qualità a prezzi ragionevoli. Poi comunque quasi tutti i produttori ne hanno a listino.
|
21/08/2014, 22:30 |
|
|