Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 6:04

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
motosega da potatura 
Autore Messaggio

quale marca di motosega da potatura mi consigliate?secondo me la stihl è la migliore insieme alla husquvarna.ce ne sono altre dello stesso livello delle 2 piu' blasonate?parlo dei modelli per potatura

11/02/2013, 18:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qui non si consigliano marche ma si parla delle caratteristiche tecniche dei vari modelli. quali sono le tue esigenze? Professionali o per hobby?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/02/2013, 18:21
Profilo WWW

cerco una motosega da potatura che affianchi affidabilita' potenza e leggerezza...por potare ulivi con tante ore di lavoro...

11/02/2013, 18:55
Profilo

Formazione: OPERAIACCIO
Non si pota con la motosega, soprattutto gli olivi!!!!!!!!!!!!!!

Tagli piccoli e precisi.

ci sono corsi di potatura dell'olivo in giro

informati e formati ;)
ciao

16/02/2013, 21:39
Profilo

se ci sono ulivi che sono anni che non vengono potatici vuole la motosega!!!!poi serve a mio padre che sono 40 anni che pota ed è uno dei migliori nel mio paese!!!!!sa come si pota!!!!grazie per il consiglio professore!!!

17/02/2013, 16:28
Profilo

Formazione: OPERAIACCIO
Non volevo denigrare nessuno, scusami, tanto di cappello a tuo padre che fa potature da 40 anni.
Ti chiedo una cortesia , puoi postare le foto della potatura effettuata da tuo padre con la motosega?
Te lo chiedo perchè secondo me è una pratica errata, ma posso sbagliarmi, e con le tue foto potrei capire il perchè.

una motosega piccola dal taglio pulito è la stihl 150, l'ho usata e fa impressione la qualità del taglio.
ciao

18/02/2013, 1:35
Profilo

non ho detto che mio padre pota con la motosega...mio padre ha sempre potato con forbici e sega...ho detto che quest'anno gli sono capitati uliveti che erano abbandonati da anni e per potergli dare una forma accettabile c'è bisogno di usare la motosega e poi rifinire a mano,ma il prox anno che gli alberi hanno una forma da ulivo allora la motosega non servira' piu'...!

18/02/2013, 15:23
Profilo

Le motgoseghe da potatura usate dalle mie parti e soprattutto da professionisti, sono stihl, ed oleo-mac sono affidabili leggere e il segreto della duratura di queste belle piccole macchine è la manutenzione che non deve essere mai trascurata. ;)

23/03/2013, 19:37
Profilo

muli ha scritto:
non ho detto che mio padre pota con la motosega...mio padre ha sempre potato con forbici e sega...ho detto che quest'anno gli sono capitati uliveti che erano abbandonati da anni e per potergli dare una forma accettabile c'è bisogno di usare la motosega e poi rifinire a mano,ma il prox anno che gli alberi hanno una forma da ulivo allora la motosega non servira' piu'...!

Anche io quest'anno sto facendo tagli decisi su piante non potate da anni e comunque di forme irregolari.

Ho preso, circa "50 olivi fa" una Echo e mi trovo benissimo, ti consiglio di fare come me e prenderla con una barra carving per riuscire ad entrare dove una barra normale non arriva.
Io tolta un po' di ramaglia interna riesco ad entrare sulla pianta e fare l'80% della potatura usando la sola motosega. Poi rifinisco con le adorate Felco :)

26/03/2013, 12:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]