Salve, ho una motosega sthil fs 650, l'ho comprata nuova circa un anno fa e in realtà non l'ho mai usata molto intensivamente. Ieri l'ho prestata a un amico il quale è tornato dopo 3 ore dicendomi di aver consumato 10 litri di miscela e lamentandosi di un consumo eccessivo. A suo parere di molto superiore a macchine ben più grandi(660 e la 070) a cui afferma di essere abituato. Il carburatore è regolato in fabbrica (da quando l'ho comprata non l'ho mai toccato) Ho controllato l'affilatura della catena e a parte qualche dentino un po sregolare sembra a posto. Ho controllato la candela ed è asciutta. Lui dice che dovrei portarla dal meccanico per farla regolare, ma io dei meccanici che lavorano a orecchio mi fido un poco e quindi vorrei evitare di farmi manomettere il carburatore. Il mio dubbio è che possa aver usato una miscela con poco olio. È possibile che sia quello il problema? Come potrei accertarmene? O mi consigliate di portarla da un meccanico?
ti consiglio di nn perdere tempo e di portarla dal meccanuco, possibilmente speciakizzato in motosrhi. Dovrebbere essere quello che ta l ha venduta. Svita la candela e controlla se e umida o secca per capire se c e poco o troppo olio, cmq nn credo che influenzi i consumi ma l affidabilita del motore. Far girare un motore con poco olio si rischia di gripparlo, se e troppo fa fumo e si ingolfa( tra le due meglio la seconda)
Intanto 10 litri in neanche 3 ore mi paiono improbabili, visto che a te la MTS non dava particolari problemi: se fosse molto scarburata ci si dovrebbe accorgere. Comunque se la porti a vedere, vai da un meccanico esperto del marchio, visto che la MTS è quasi nuova.
controllare e modificare la carburazione è semplice,io ho un conta giri e me le faccio da me,in alternativa vai da un buon meccanico e comunque la cosa mi sembra strana..
Un mucchio di stronzate, anche modoficando la carburazione cosa cambia, consuma uno 0,5 percento in più o in meno? forse addirittura meno.... Non prestarla più, digli che se la comprino la motosega, di loro piacimento....
Grazie a tutti per i consigli. In effetti è una stihl ms650 pagata quasi 900usd. Oggi ho aggiustato le viti H/L secondo il manuale (non le avevo mai toccate ma in particolare la L mi sembrava sfasata di 1/8 ) e ho provato la moto su un mogano del diametro di 70 cm, ci ho messo circa 5 ore per abbatterlo e farlo a tavole. Ho speso 8 litri di benzina. Settimana prossima la porto a fare la manutenzione dove l'ho comprata che dovrebbe essere autorizzato stihl.